Entra nel vivo il Premio Nazionale delle Arti, promosso ogni anno dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. L'evento, giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione, è diviso in quattro sezioni (Arti visive, Danza, Teatro, Design) la cui organizzazione è affidata ogni anno, a rotazione, alle Accademie, i Conservatori e gli ISIA che si propongono di farlo.
Quest'anno a organizzare la sezione Design è l'ISIA di Firenze, mentre la sezione Arti visive: arti figurative, digitali e scenografiche è organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania.
Quest'ultima ha selezionato 480 studentesse e studenti, fra cui undici studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze: Antonella Caprera, Giacomo Donati, Daniela Luciani, Irene Scartoni, Na Zhang, Yasmine Kachni, Marianna Piccini, Ines Mori, Laura Nardi, Qiyu Chen, Xiao Shao.
I vincitori (uno per sottosezione) saranno annunciati durante la giornata di premiazione che si svolgerà il prossimo 18 ottobre (ore 9.30) al Teatro Massimo Bellini di Catania. A seguire sarà inaugurata la mostra delle finaliste e dei finalisti. In concorso 400 opere distribuite fra 12 sottosezioni (Pittura, Scultura, Arti Grafiche, Decorazione, Scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, Arte elettronica / Opere interattive, Fotografia, Arti performative / Arte relazionale, Videoinstallazione / Videoarte, Installazioni multimediali, Produzioni audiovisive di documentazione/narrazione, Restauro).