
Torna il FánHuā Chinese Film Festival, giunto alla 6a edizione e organizzato con il supporto della Fondazione Sistema Toscana – Area Cinema. Il Festival si terrà dal 14 al 18 ottobre prossimi al Cinema La Compagnia, all’interno della rassegna “50 Giorni di Cinema” 2026.
Per gli studenti e per i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze è previsto il biglietto d’ingresso al prezzo ridotto di € 5, e l’abbonamento per l’intero festival al prezzo ridotto di € 25.
Sarà proiettata una selezione di nuovi film cinesi, presentati ai più prestigiosi Festival internazionali e due grandi classici, in versione originale con sottotitoli in italiano e in inglese; saranno tutti introdotti dal Direttore Artistico, Paolo Bertolin, uno dei maggiori esperti di Cinema asiatico, programmatore di festival cinematografici e selezionatore dal 2008 per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Segnaliamo inoltre le attività collaterali di sabato 17 al Teatro del Sale, quali:
14.30-15.30: Cerimonia del Tè Cinese --> Una lezione performativa dedicata alla preparazione del tè cinese. (Gratuito, su prenotazione)
16.30-17.15: Presentazione del Libro --> Sergio Basso, Mao Zedong - L’uomo che ha inventato la Cina di oggi (Rizzoli). In presenza dell’autore, in dialogo con Vanni Rosini.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Festival.




