Torna per il terzo anno consecutivo la mostra Incipit, evento espositivo al Circolo degli Artisti Casa di Dante di Firenze con una selezione di lavori realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti. L’edizione 2024, curata da Monica Franchini e Paolo Parisi, sarà incentrata in particolare sull’opera grafica, la quale – spiegano i curatori – grazie alla sua trasversalità è in grado di abbracciare ambiti e campi d’applicazione multiformi che spaziano dalla tradizione ai linguaggi più attuali.
In mostra una selezione di lavori realizzati con una pluralità di tecniche e di ricerca, selezionati da una commissione composta da Franco Margari, Presidente del Circolo degli Artisti Casa di Dante, Giuseppe Cavallo, Antonio di Tommaso, Anastasia Segneri, Maurizio Olivotto e Silvia Bellotti.
Inaugurazione sabato 16 novembre, ore 17, in via Santa Margherita, 1r. Interverranno gli artisti, i curatori, i rappresentanti del Circolo degli Artisti e la Direttrice dell’Accademia, Gaia Bindi.
La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni negli orari di apertura del Circolo. Il 28 novembre, giorno di chiusura, è prevista la presentazione del catalogo delle opere, realizzato dall’Ufficio grafico dell’Accademia. La presentazione si svolgerà alle ore 17.
Allieve e allievi in mostra: Liu Zhiyu, Alice Bomberini, Camilla Bindi, Demis Rosa, Guglielmo Bianchini, Marianna Piccini, Nina Silvestri, Valentina Pisapia, Petra Zanella, Tianze Huang, Anna Viscuso, Chen Wang, Francesco Cataldi, Li Kunling, Martina Bole, Paolo Moscato, Vittorio Grasso, Alberto Re, Antonietta Quarta, Chiara Leonetti, Gao Zhiying, Lara Russi, Maura Bazzi, Sebastiano Branca, Yasmine Boutraba, Alessia Colucci, Arianna Perrotti, Collettivo In Brodo, Gruppo Blooming, Laura Baroni, Michele Bernardini, Sergio Poddighe, Yasmine Kachni, Alessia Lorenzini, Artiol Izri, Daniela Luciani, Gaia Guercioni, Luisa Guedes, Mila Bozzano, Sui Xinyi, Ye Fan.
Per informazioni:
Società delle Belle Arti Circolo degli artisti Casa di Dante
Via Santa Margherita 1R – 50122 Firenze
Tel. +39 055 218402
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari apertura: 10 – 12 / 16 – 19 (chiuso il lunedì)