Prof. Francesco De Carolis
PROFILO BIOGRAFICO
Francesco De Carolis si è laureato in storia dell’arte all’Università di Urbino “Carlo Bo”, specializzato a Siena e ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. Vincitore di diverse borse di studio per compiere le proprie ricerche in Italia (Fondazione Longhi di Firenze e Fondazione Ragghianti di Lucca) e all’estero (Johns Hopkins University di Baltimora), ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale come Professore universitario di seconda fascia (Storia dell’Arte) nel 2018. Precedentemente ha insegnato presso la sede italiana (Ascoli Piceno) della University of New Hampshire e collaborato a mostre che hanno avuto luogo al Museo Nacional del Prado di Madrid, alla National Gallery di Londra e all’Isabella Stewart Gardner di Boston. Come relatore ha partecipato a convegni e giornate di studio internazionali. Inoltre è stato membro del comitato scientifico della mostra su Lorenzo Lotto tenutasi a Macerata nel 2018-2019. I suoi campi di ricerca privilegiano lo studio delle fonti e la produzione artistica di età rinascimentale, la storia dell’incisione e dell'editoria e la critica d’arte tra Otto e Novecento. Suoi contributi in italiano, spagnolo e inglese sono apparsi in riviste specialistiche, cataloghi di mostre e atti di convegno. E' membro della S.I.S.C.A. (Società italiana di storia della critica d'arte).
PUBBLICAZIONI
Elenco scelto delle pubblicazioni recenti:
2023-'Un amore tardivo. La fortuna critica di Pierre Auguste Renoir in Italia', in 'Renoir. L'alba di un nuovo classicismo' (Rovigo, Palazzo Roverella), a cura di P. Bolpagni, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, pp. 51-61.
2022- 'Il genio dei libri difficili. Carlo Ludovico Ragghianti e il sodalizio con Neri Pozza', Fondazione Ragghianti, Lucca.
2021- 'Le postille di Pietro Antonio Ferro al Trattato di Lomazzo della John Rylands Library di Manchester', in 'Kritikè', 2, pp. 29-53.
2021- 'Pietro Antonio Ferro a Napoli e Roma: formazione teorica e pratica pittorica' con Michela Giuntoli, in 'Storia dell'arte' 155-156, pp. 170-185.
2021- 'Le Edizioni U e Carlo Ludovico Ragghianti', in 'Predella', 49, pp. 29-54.
2019- 'Lorenzo Lotto e l'incisione, tra modus operandi e nuove aperture', in 'Lorenzo Lotto. Contesti, significati, conservazione, Zel Edizioni, Treviso, pp. 325-339.
2019- 'La rappresentazione della santità tra realismo e devozione nel polittico di Montefiore dell'Aso di Carlo Crivelli', in 'Venezia Arti', 28, pp. 11-30.
2018- 'La piccola officina positivista della Rassegna bibliografica dell'arte italiana: una rivista marchigiana tra Adolfo Venturi, Roberto Longhi e Julius von Schlosser, in 'Capitale Culturale', 17, pp. 205-226.
2018- 'Lorenzo Lotto in bottega: pratiche, mentalità, rapporti', in 'Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche' (Macerata, Palazzo Buonaccorsi), a cura di E. M. Dal Pozzolo, Skira, Milano, pp. 87-99.
2018- 'El ambiente social de Lotto: 3. Las Marcas', in 'Lorenzo Lotto. Retratos', (Madrid e Londra), a cura di M. Falomir e E. M. Dal Pozzolo, Museo Nacional del Prado, Madrid, pp. 161-189.
2018- 'Qualità e industria in Lorenzo Lotto. Lo Svenimento della Vergine di Strasburgo', in Paragone, 141, pp. 31-46.
2017- Lorenzo Lotto, 'Il libro di spese diverse', introduzione, commento e apparati di Francesco De Caroli, Trieste, EUT.
2016- 'Egidio Calzini (1857-1928) e gli studi di storia dell'arte in Romagna e nelle Marche tra XIX e XX secolo, in 'Capitale Culturale', 13, pp. 153-172.
2015- 'Carlo Crivelli and Antiquarians: the rediscovery of the Italian Primitives in eighteenth - and nineteenth - century Italy', in 'Ornament & Illusion. Carlo Crivelli of Venice' (Boston), a cura di S. J. Campbell e O. Tostmann, Paul Holberton Publishing, pp. 94-111.