Prof. Alessandro Dionisio
PROFILO BIOGRAFICO
Musicista, drammaturgo, sceneggiatore e regista per il cinema ed il teatro, Sandro Dionisio è ora docente alla Cattedra di Cinematografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e docente a contratto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, svolge ulteriore attività didattica volta alla formazione professionale per conto di MIUR, Enti Formativi, Iniziative di educazione a cura di Enti comunali ed è spesso ospite di Scuole (ad es. IS Alfonso Casanova di Napoli) e università (ad es. Federico II di Napoli e Università degli Studi di Fisciano - SA). Diplomato in Regia e Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1987.
Dagli anni 80 al fianco di maestri del calibro di Peppe De Santis, Nanni Loy, Francesco Rosi, Gianni Amelio, Marco Risi, Mario Martone e altri.
Dal 2010 conduce il laboratorio teatrale Clandestinoteatro
Dal 2019 dirige Efest Wine and Cinema Festival, PAN di Napoli; Museo di Pietrarsa di Portici (NA), dedicato alla cultura del territorio ed alla promozione della creatività giovanile.
Filmografia
La Volpe a tre Zampe, premio della Giuria al Giffoni Film Festival 2003, premio miglior attrice, premio della giuria e del pubblico alla decima edizione del Vieste film festival e
in concorso al 54° Berlin International Film Festival del 2004.
Compleanno evento speciale al festival del cinema di Venezia nel 2005.
Un Consiglio a Dio con Vinicio Marchioni,. , il film ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Pesaro nel giugno 2012: premiato al Procida film festival del 2014. la Cecchi Gori Group ne ha commercializzato l’home video.
“Voce ‘e Sirena” Con Cristina Donadio, Rosaria de Cicco Agostino Chiummariello, Enzo Moscato, Aldo Masullo, Silvio Perrella Antonio Biasiucci, Marino Niola apre la ventesima edizione del Napoli film Festival nel 2018.
Regia Teatrale
Corpi Celesti,
Nu quart e luna eatro Mercadante nel 2010
Sottozero, Teatro Bolivar di Napoli nel 2015.
Semenzella 2016
PUBBLICAZIONI
La volpe che visse due volte a cura di Salvatore Iorio Iemme edizioni 2017,
L’ Orizzonte del possibile (scrivere vivere per immagini) per i tipi di Cinemasud 2020,
La Parola Fiorita 2022( in corso di pubblicazione)