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Lazzarini Elena

 Prof. ssa Elena Lazzarini  

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qualifica: docente a contratto
ricevimento: venerdì mattina dalle 9 alle 12 previo appuntamento via e-mail (il ricevimento potrà svolgersi anche on-line)
 
corsi 2023-2024: 
 
 
 
corsi 2022-2023: 
Storia dell'Arte Moderna (I triennio)
Storia dell'Arte Contemporanea (I biennio)
Museologia e Storia del Collezionismo

 

PROFILO BIOGRAFICO

Ph.D in Visual Arts (University of Leicester, UK). Chercheur Associé presso la Bnf (Parigi), si occupa di questioni legate alla percezione e raffigurazione del corpo nel Rinascimento secondo una prospettiva interdisciplinare e connessa all’ arte contemporanea.
Su questi argomenti ha partecipato a convegni e progetti internazionali presso prestigiose istituzioni di ricerca in Francia, in Inghilterra e in Germania: (UCL, INHA, EHESS, Zentralinstitut für Kunstgeschichte) e scritto numerosi saggi e libri. Tra questi "Nudo Arte e decoro. Oscillazioni estetiche negli scritti del Cinquecento", Pisa, 2011; “Horrible, Wonderful Creatures: Renaissance Perceptions of Deformed Bodies”, Oxford Art Journal, 34.3, 2011; “Le corps construit. Pratiques esthétiques et canons de beauté dans la collection des livres des secrets de la BnF : XVI et XVII siècles”, Octobre 2014, n°47 Revue de la Bibliothèque Nationale de France ; “Il corpo costruito. Il nudo femminile nelle arti visive e nei trattati del Cinquecento”, in Nuova Informatica Bibliografica, 2/2015, Il Mulino, e "Giovanni Marinello" in “Schönheit, Der körper als kunstprodukt“ a cura di R. Sammern e J. Saviello, Reimer 2018. Ha curato numerose mostre e cataloghi sulla fortuna critica dell’ arte italiana tra Ottocento e Novecento. Collabora con la rivista “Ligeia. Dossier sur l’Art” nella quale ha pubblicato numerosi saggi e recensioni a mostre e libri.

PUBBLICAZIONI

E.LAZZARINI, “Pier Paolo Pierucci e ‘Il sentimento della tavolozza’ in Pier Paolo Pierucci, pittore di
luce e di colore, catalogo della mostra a cura di E. Lazzarini, Sala dell’ Affresco, Complesso di San
Micheletto, Fondazione CRL Lucca, Lucca (1dicembre-10 dicembre 2023) ETS 2023, pp. 13-20

E. LAZZARINI, “Storia dell’Arte, Anacronismo e Montaggio. Ovvero la Storia dell’Arte alla prova del
montaggio", in Wunderkammer, 3, Silvana Editoriale 2023, pp. 29-35

E. LAZZARINI, "In viaggio con Santa Bona", in Immagini femminili nell’arte pisana. Storie e percorsi
dall’antichità al contemporaneo, a cura di Silvia Panichi e Cristina Cagianelli, ETS 2023, pp. 41-46

E.LAZZARINI, A. SAINATI, “Perdersi nell’arte. Immersività e tempo libero”, in Immersioni quotidiane.
Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media, a cura di Filippo Fimiani, Anna Chiara Sabatino, Barbara
Grespi, Federica Cavaletti, Meltemi 2023, (con distinzione dei contributi), Elena Lazzarini pp. 151-156

E. LAZZARINI, "Giovanni Marinello" in Quellen der Schönheit a cura di Romana Sammern e Jiulia
Saviello, Reimer 2018

E. LAZZARINI, “Maddalena Altoviti and the Luco Crucifixion. A hypothesis of identifcation”, in Tosini
–Vasari and the Panel for Maddalena Altoviti, a cura di Carlo Falciani e Elena Lazzarini, Mehringer
2017, pp. 65-79 e pp. 91-95.

E. LAZZARINI, "En Flottant sur le lacs: Christo et Cattelan", in Actualités et Débats, LIGEIA, XXIX, 149-
142, Juillet-Decembre 2016, pp. 11-16

E. LAZZARINI, "Il corpo costruito. Il nudo femminile nelle arti visive e nei trattati del Cinquecento", in
Nuova informatica bibliografica, 2/2015, aprile giugno, Il Mulino, pp.389-402.

E. LAZZARINI, "Prix Fondation Henraux 2014", in Expositions, LIGEIA, XXVII, 133-136, Juillet-
Décembre 2014, pp. 260-261

E. LAZZARINI recensione a "Dosso Dossi, Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio", a
cura di V. Farinella con Lia Camerlengo e Francesca de Gramatica, Trento, Castello del Buonconsiglio
2014, in Expositions, LIGEIA, XXVII, 133-136, Juillet-Décembre 2014, pp. 261-262

E.LAZZARINI, "Le corps construit, Pratiques esthétiques et canons de beauté dans la collection des
livres des secrets de la BNF, XVI et XVII siècles", in Des paroles et des hommes, October 2014, n°47
Revue de la Bibliothèque nationale de France, pp.78-84

E.LAZZARINI, recensione a "Da Leonardo a Boccioni, L’uomo vitruviano e l’arte moderna", di Giovanni
Lista, Edizioni Mudima, Milano 2013, in Livres, LIGEIA, XXVI, 135-128, Juillet-Décembre 2013, pp.
261-262

E. LAZZARINI, “Statue con bellissime forme di muscoli lavorate. Fortuna critica della scultura nelle Vite
vasariane (1550-1568)”, in Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, a cura di Floriana Conte, Atti
dell’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo 2012, pp. 3-29

E. LAZZARINI, “Tra Japonisme e japoneserie: spunti di ricezione critica dell’arte giapponese nella
cultura italiana tra Ottocento e Novecento”, in Giapponismo dell’Estremo Oriente dai Macchiaioli agli
anni Trenta, catalogo a cura di Vincenzo Farinella e Francesco Morena, Sillabe 2012, pp.46-57

E. LAZZARINI, “Horrible, wonderful creatures: Renaissance perceptions of deformed bodies”, in Oxford
art Journal,, 34. 3, 2011, pp. 415-431

E. LAZZARINI, “Alle origini della chirurgia estetica: pratiche e canoni di bellezza nei Libri di Segreti del
XV secolo”, in Genesis, X / 1, 2011, pp. 39-62

E. Lazzarini, “La Fortune critique du Japonisme en Italie entre le XIXe et XXe siècle: une ligne de
recherche”, in Ligeia,11, Novembre 2011, pp. 5-27

E. LAZZARINI, "Nudo, Arte, Decoro. Oscillazioni estetiche negli scritti d’arte del Cinquecento", Pisa,
Pacini Editore 2011

E. LAZZARINI, “Arte e Lavoro: mappe di un antico legame”, in Arte e Lavoro tra ‘ 800 e ‘ 900, catalogo
a cura di Elena Lazzarini, Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” Pontedera (12 gennaio-13 aprile
2007) Pacini Editore 2007, pp. 19-39

E. LAZZARINI, "Trame d’artista. Arti al femminile nella Provincia di Pisa", catalogo a cura di Elena
Lazzarini, Abbazia di San Zeno, Pisa ( 24 febbraio-18 marzo 2006) Pacini Editore 2006

E. LAZZARINI, “Scolpire L’Opera. Incontri”, in Giacomo Puccini e Galileo Chini tra musica e scena
dipinta. La favola cinese e altri racconti dal palcoscenico, catalogo della mostra a cura di Alessandra
Belluomini Pucci, Villa Borbone Viareggio (15 luglio-30 settembre 2006) La Torre di Legno 2006, pp.
210-234

E. LAZZARINI, "The Nude in Central Italian Painting and Sculpture (1500 – 1600): Definition,
Perception and Representation", Leicester, University of Leicester, 2006

E. LAZZARINI, “Artiste in Italia nel XX secolo”, in A.I.20, Artiste in Italia nel ventesimo secolo, catalogo
della mostra a cura di Elena Lazzarini, Pier Paolo Pancotto, Palazzo Mediceo di Seravezza (10 luglio-
16 ottobre 2004) Gli Ori 2004, pp.9-13.

E. LAZZARINI, “Il nudo tra accademia e naturalismo: nudità eroiche, erotiche, intimiste”, in Le poetiche
del nudo - Mutazioni tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra a cura di Elena Lazzarini,
Palazzo Mediceo di Seravezza (12 luglio-5 ottobre 2003) Edifir 2003, pp. 17-25

E. LAZZARINI, “Il nudo dei desideri”, review di G. Didi-Huberman, Einaudi 2001, in Predella, 1,
2001/2002, p. 5

E. LAZZARINI, “Il cenacolo artistico pistoiese e la ricerca “del sentimento della tavolozza dal 1914 al
1950”, in L’officina del colore – Diffusione del fauvisme in Toscana, catalogo della mostra a cura di
Elena Lazzarini, Francesca Cagianelli, Villa Il Poggio, Crespina (23settembre- 29 ottobre 2000) Pacini
Editore 2000, pp. 125-181.

E. LAZZARINI, “The Trade of Luxury Goods in Livorno and Florence in the Eighteenth Century”, in The
Illustrious Trade. Material Culture and the History of Sculpture in England and Italy c. 1700-1860, a cura
di Cinzia Maria Sicca, Alison Yarrington, London: Leicester University Press 2000, pp. 1-13

E. LAZZARINI, “Il commercio di beni artistici tra la Toscana e l’Inghilterra nel secolo XVIII. Indagini
preliminari”, in Polittico 1, Studi della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di
Pisa, Bandecchi&Vivaldi 2000, pp. 199-205.

E. LAZZARINI, “La rivoluzione fisiologica nell’occhio umano. Riflessi di Edgar Degas nella pittura
toscana nell’ottocento”, in In Toscana dopo Degas. Dal sogno medievale alla città moderna, catalogo
della mostra a cura di Elena Lazzarini, Francesca Cagianelli, Villa Il Poggio, Crespina (25 settembre-
30 ottobre 1999) Bandecchi &Vivaldi 1999, pp. 133-183.

E. LAZZARINI, “La lezione di Fattori e Signorini nell’evoluzione della marina toscana del novecento”, in
Il Tirreno “naturale museo” degli artisti toscani tra ottocento e novecento, catalogo a cura di Elena
Lazzarini, Francesca Cagianelli, Villa Il Poggio, Crespina (13 settembre- 11 ottobre 1999)
Bandecchi&Vivaldi 1998, pp. 53-84.

E. LAZZARINI, “Dall’Esposizione di Torino del 1880 alla prima Esposizione Internazionale di Venezia”,
in Pittori in villa. Silvestro Lega e l’ambiente dei Tommasi a Crespina e dintorni, catalogo della mostra a cura di Elena Lazzarini, Francesca Cagianelli, Villa Il Poggio, Crespina (14 settembre- 12 ottobre 1997)Pacini Editore 1997, pp. 9-30

E. LAZZARINI, Un dono per lo spirito, review di J. Starobinski, Dono fastoso, dono perverso, Torino:Einaudi ,1995, in Commentari d’Arte, No 3, Gennaio-Aprile 1996, p.77

E. LAZZARINI, “Belvedere, la decorazione pittorica”, in Le ville di Crespina, Belvedere un casoesemplare, Odeporico Pisano, IV, a cura di Roberto Ciardi, Bandecchi&Vivaldi 1996, pp. 97-153

E. LAZZARINI, “Ludovico Tommasi”, (schede di Catalogo), in In Toscana Studi dal vero, mostra a curadi Carlo Sisi, Villa Il Poggio, Crespina (23 settembre- 13 ottobre 1996) Bandecchi&Vivaldi 1996, pp.141-145

E. LAZZARINI, A. PUCCI, Una “villa Medicea del Settecento”, in Buti nel Settecento, la villa medicea,Odeporico Pisano, III, a cura di Roberto Ciardi, Pontedera Bandecchi&Vivaldi 1995, pp. 17-19

E. LAZZARINI, “La produzione pittorica di Pietro Giarré nel contado pisano della Certosa di Calci allavilla Medicea di Buti”, in Buti nel Settecento, la villa medicea, Odeporico Pisano, III, a cura di RobertoCiardi, Bandecchi&Vivaldi 1995, pp.37-75

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