--------------------

Venturi Franco

 Prof. Franco Venturi 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
qualifica: 
ricevimento: 
 
corsi 2021-2022:
 
corsi 2020-2021:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Franco Daniele Venturi nasce a Venezia nel 1964 e si diploma in scenografia con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Sin dal primo anno di studi si avvicina alla realizzazione scenografica. Inizia l’attività professionale nel 1989 operando come pittore scultore e responsabile tecnico-artistico presso laboratori di scenografia pubblici e privati. Da allora la sua attività si articola in vari settori, coniugando il versante progettuale e quello esecutivo: principalmente scenografie per il teatro, ma anche esperienze nel settore cinema, allestimenti museali ed espositivi, realizzazione di opere d’arte di grande formato su committenza, parchi di attrazione, oltre ad una ricerca personale nella pittura con mostre personali e collettive.

Dal 2000 al 2008 è Direttore e Scenografo Realizzatore del Laboratorio di Scenotecnica del Teatro Regio di Parma., del quale riassume l’incarico anche come Consulente agli Allestimenti a partire dal 2016 ad oggi.

Dal 2008 al 2013 è il Responsabile dei Laboratori di scenografia e costruzioni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Negli anni collabora con importanti registi e scenografi quali (per citarne alcuni): L. Ronconi, M.Palli, G. Aulenti, Pier’Alli, L. Cavani, D. Ferretti, H. De Ana, G. Vick, W. Friedkin, M.Balò C.Lievi, P. Greenway, M. Rossi, Y. Kokkos, M. Paladino, La Fura dels baus e molti altri.

Dal 2005 è docente presso varie Accademie di Belle Arti (Genova, Milano Naba, Carrara, Venezia) come docente di Scenotecnica e di Scenografia.