Disegno I e II
Prof. Dealis Cecilia
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura disegno
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorico-pratica, Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il percorso formativo si prefigge di distinguere, le funzioni e i momenti del disegno, in modo da ritrovare una successione logica di argomenti necessaria per acquisire un “disegno” personale. Il primo momento è quello della “conoscenza,” il disegno è un mezzo per imparare a vedere, osservare, capire, confrontare e conoscere. Si attuerà pertanto un percorso che prevede momenti di stimolo e di addestramento all’attività percettiva, come premessa necessaria per iniziare a disegnare. Inoltre si studieranno i temi fondamentali del disegno passando da una fase puramente analitica ad una libera espressione personale.
Disegno II
Il percorso formativo si baserà sull’analisi e ricerca del segno come elaborazione autonoma espressiva del pensiero. L’obiettivo del corso è finalizzato a potenziare e stimolare la capacità tecnica - creative dell’allievo.
CONTENUTI E TEMATICHE:
I contenuti saranno introdotti attraverso una metodologia che permetterà all’allievo di acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare la sua creatività. Il corso pertanto affronterà le seguenti tematiche:
- studio e sperimentazione degli strumenti, delle tecniche e della metodologia del disegno tradizionale e contemporaneo;
- studio dal vero, con il modello vivente, attraverso l’analisi della forma, proporzione, chiaro scuro, nelle sue interpretazioni naturali, stilizzate e simboliche;
- analisi delle opere dei Maestri del passato come riferimento didattico.
Disegno II
I contenuti saranno organizzati attraverso una didattica che favorirà la conoscenza dello sviluppo del disegno, attraverso una dinamica del ”produrre e del “vedere”. Pertanto i temi del corso saranno:
- l’uso espressivo degli strumenti e delle tecniche del disegno;
- analisi, interpretazione e sintesi della forma attraverso lo studio dal vero;
- studio e ricerca del segno grafico come espressione individuale attraverso percorsi personalizzati.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Rudolf Arnheim” Arte e percezione visiva”- Feltrinelli
Wassily Kandinsky” Punto Linea Superficie” –Adelphi
Piera Giovanna Tardella “ La linea del disegno”- Mondatori
John Ruskin “ gli elementi del disegno” - Adelphi