Disegnare e realizzare preziosi e bijoux affiancando l’antica tradizione manifatturiera toscana alle nuove istanze della produzione artigianale contemporanea: ricerca e uso di materiali innovativi, digitalizzazione dei processi, sviluppo e comunicazione del brand.
È in partenza per il prossimo autunno il nuovo Master in Arte del gioiello contemporaneo, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Scuola orafa professionale Le Arti Orafe (LAO) di Firenze e l’Istituto Gemmologico Fiorentino.
Un percorso di alta formazione di 1500 ore a fianco di studiosi, esperti del settore, orafi e artigiani che accompagneranno gli iscritti e le iscritte in un entusiasmante viaggio nel mondo dell’arte del gioiello e le sue innumerevoli sfaccettature. Previste 250 ore di tirocinio da svolgere presso aziende orafe toscane.
Per quest’anno sono quindici i posti disponibili. Per accedere occorrerà essere in possesso di laurea o diploma accademico di I o II livello. Al termine del percorso sarà rilasciato il titolo di Master di I livello, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e spendibile a tutti gli effetti.
Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle prossime scadenze consulta la pagina web dedicata al Master e iscriviti alla mailing list>>
In alto uno dei laboratori in cui si svolgeranno le lezioni, Scuola LAO
Come e quando iscriversi
Tutti i particolari nel bando di ammissione a.a. 2024/2025.
Scadenza delle domande di ammissione prorogata al 30 novembre 2024.