L'associazione culturale Balena N°5 promuove la prima edizione di AutoContemporanea, concorso artistico che si svolge nell'ambito del programma regionale di valorizzazione della creatività contemporanea nel campo delle arti visive,"Toscanaincontemporanea 2024", con il patrocinio del Comune di Sinaluga (Siena).
Il concorso, rivolto ad artisti under 35, si pone l'obiettivo di sensibilizzare le coscienze sulla fragilità dell’ecosistema terrestre con un’azione di circolarità: dare una seconda vita a un’automobile. I partecipanti, infatti, saranno chiamati a reinterpretare - attraverso un elaborato grafico/pittorico corredato da una breve relazione - le forme di una Renault Twingo. La vincitrice o il vincitore, oltre a ricevere un premio, potrà realizzare il proprio progetto dipingendo l’auto durante un’azione partecipata. Prevista una mostra finale con la documentazione di tutte le fasi del progetto.
AutoContemporanea si svolge anche con il contributo attivo di due studentesse l'Accademia di Belle Arti: Petra Bardelli, studentessa di Curatela Artistica nella veste di curatrice della mostra finale e Adele Napoli, neo laureata in Graphic Design, che si occuperà dell'immagine coordinata del progetto.
Per candidarsi e partecipare c'è tempo fino all'8 ottobre (scadenza prorogata). Tutti i particolari nel bando>>