Paesaggi elettronici è la mostra in programma al Museo di Arte Contemporanea MACRO il 15 e 16 ottobre 2016 in occasione della 16a Quadriennale di Roma. Scopo della due giorni è mostrare il ruolo delle Accademie, attraverso l'esposizione dei lavori di alcuni tra i più promettenti giovani artisti che lì si stanno formando o si sono formati. E infatti il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Roma e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - MACRO.
Protagonisti della mostra saranno opere di video arte che occuperanno il foyer, la hall e la terrazza del MACRO di via Nizza, luoghi di grande suggestione progettati da Odile Decq.
Per partecipare bisogna:
1) frequentare una delle Accademie di Belle Arti pubbliche o essersi diplomati presso le stesse non più in là dell'anno accademico 2010-2011.
2) proporre un video in formato digitale. Il tema è libero così come libera è la scelta della forma espressiva che può includere, ad esempio, qualsiasi tipo di
animazione.
3) presentare insieme all'opera che intendono esporre un portfolio e un curriculum vitae.
Il materiale dovrà essere inviato all'attenzione delle professoresse Teresa Macrì e Lea Mattarella e del professor Gabriele Simongini che selezioneranno i partecipanti.
Questi i recapiti per l'invio tramite posta elettronica, che può avvenire anche tramite Wetransfer:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi preferirà inviare i materiali per posta potrà invece spedirli alla sede dell'Accademia di Belle Arti di Roma, in Piazza Ferro di Cavallo 3 - 00187 ROMA all'attenzione dell'Ufficio Protocollo, indicando sulla busta la dicitura Paesaggi elettronici.
La riunione per la selezione si terrà il 12 e il 13 settembre. Andrà quindi rispettata la data del 9 settembre per la consegna.
L'intero progetto è curato dalla Direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Roma, Prof.ssa Tiziana D'Acchille, dai tre professori indicati, e da Federica Pirani e Claudio Crescentini.
Qui il bando completo.
(in foto la Hall del MACRO, fonte: www.museomacro.org)