In occasione delle Celebrazioni Napoleoniche, coordinate a Firenze dal Museo Stibbert, che commemorano il bicentenario della morte dell’Imperatore ‘sacro’, l’Associazione Amici di Palazzo Pitti presenta nei mesi di settembre e ottobre un ciclo d’incontri. Nove appuntamenti, tre dei quali si svolgeranno per tre martedì di seguito nel Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti.
Si parte martedì 14 settembre, con Pio VII a Firenze e in Toscana. I cinque viaggi di Papa Chiaramonti dal 1804 al 1815, conferenza di Silvio Balloni, tratta dall’omonimo libro dell’autore, che ricostruisce le vicende storiche, politico-diplomatiche ed ecclesiastiche che hanno preparato e scandito i cinque passaggi a Firenze del "papa delle rivoluzioni e dei tempi nuovi".
Del rapporto tra l’Imperatore italo-francese e la seconda arte, invece, si parlerà martedì 21 settembre con lo storico della Musica Alberto Batisti e una conferenza dal titolo: Napoleone e la musica. Dalla Rivoluzione all'impero.
Infine, chiuderà la serie dei tre appuntamenti in Accademia una conferenza di Franca Maria Vanni, che, con Carlo e Letizia Bonaparte. L'inizio di una dinastia, il 28 settembre ci porterà fino alle origini del mito napoleonico.
Gli incontri si svolgeranno tutti alle ore 17.30 e saranno preceduti da un’introduzione del Presidente dell’Accademia di Belle Arti, Carlo Sisi.
L’iniziativa è a ingresso libero, ma per esigenze legate alla sicurezza sanitaria sarà necessario prenotare (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed esibire la certificazione verde, Green pass, all’ingresso dell’Accademia.