Dal 17 al 19 maggio l'Accademia di Belle Arti di Firenze sarà sede di un evento internazionale, che vedrà fra i partecipanti tredici Accademie e Università europee e operatori culturali del territorio fiorentino quali: Museo Novecento, Gallerie degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Fabbrica Europa, Le Murate, i musei del Bargello e Stibbert. Si chiama B-Network ed è organizzato dall'Ufficio Erasmus e relazioni internazionali dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, con lo scopo di favorire la partecipazione degli studenti di materie artistiche al programma europeo Erasmus Traineeship, agevolandone la ricerca dell'ente o azienda in cui svolgere un tirocinio all'estero. L'evento, che giunge a trent'anni dalla nascita del progetto Erasmus e della rete libera di collaborazione interistituzionale delle Accademie e Facoltà artistiche europee, B-Network, si svolge ogni anno in un'Accademia diversa, e quest'anno, dopo quella di Vienna, per tre giorni sarà l'Accademia di Firenze a fare da presidio territoriale e favorire così l'incontro tra enti locali disposti ad accogliere come tirocinanti studenti e giovani professionisti del settore delle arti, Accademie e Università europee. Il programma Erasmus Traineeship, infatti, prevede che siano gli studenti interessati ad occuparsi della ricerca dell'ente presso il quale svolgere il tirocinio all'estero, e non sempre questo percorso si rivela semplice, tant'è che sempre meno studenti iscritti alle Accademie decidono di partire per una esperienza professionale all'estero con il programma Erasmus+.
Un convegno, previsto per venerdì 18 maggio (ore 9.30), chiuderà formalmente l'evento. Allo stesso, dopo i saluti istituzionali del Presidente Luciano Modica e del Direttore Claudio Rocca, interverranno:
Nato a Berlino poco dopo il progetto Erasmus, B-Network si configura come una rete libera di collaborazione tra Istituzioni europee di Alta Formazione Artistica. Ogni anno un evento internazionale ne rilancia la mission e allo stesso tempo consolida i rapporti di collaborazione fra gli enti liberamente aderenti al progetto.
Il progetto Erasmus Traineeship è una delle opportunità di mobilità internazionale offerte dall'Unione Europea a studenti e neolaureati nei paesi partecipanti al programma Erasmus+. Attraverso Erasmus Traineeship è possibile svolgere un periodo di tirocinio - dai due ai dodici mesi - presso istituzioni, enti o aziende estere. La ricerca dell'ente presso il quale svolgere il tirocinio all'estero attraverso il programma Erasmus Traineeship è a carico del candidato studente o neolaureato, che deve poi proporlo all'Istituzione di partenza (Accademia o Università).
Accademie e Università europee partecipanti all'evento:
Academy of Fine Arts Vienna, Die Angewandte University of Applied Arts di Vienna, PXL-MAD School of Arts di Hasselt, Hochschule Luzern - Design & Kunst, University of the Arts Bremen, UPV/EHU Bilbao Fine Arts Faculty, Universidad Computense de Madrid, T.E.I. of Athens, Vilnius Academy of Arts, Art Academy of Latvia, Escola Superior de Artes e Design, Jan Matejko Academy of Fine Arts in Krakow, Marmara University di Istanbul.