Modelli di studio, mock-up, prototipi: sono tutti strumenti che ancora oggi gli studi di architettura usano correntemente prima di dar vita ai propri progetti.
Un metodo che è proprio anche del prestigioso studio fondato nel 1981 dall'architetto genovese Renzo Piano, impegnato - fra le altre cose - almeno per tutto il 2022, nella riprogettazione dell'Istanbul Modern, il primo museo di arte moderna e contemporanea della Turchia.
Di questo e molto altro ci parlerà l'architetto Ronan Dunphy, che ha seguito in prima persona tutti gli sviluppi del restyling del museo turco.
L'incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà venerdì 27 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Ghiberti dell'Accademia.
Fondato nel 2004 l'Istanbul Modern è situato in un vecchio magazzino doganale sul lungomare del Bosforo. Il nuovo museo progettato da Renzo Piano Building Workshop sostituisce il vecchio edificio nella stessa posizione: tra il centro storico e la nuova area commerciale di Galataport. Insieme al parco, alla nuova piazza e ai vecchi edifici storici, il piano terra pubblico del museo offre un nuovo punto di incontro sociale per questa parte prima inaccessibile per la città.