Dal 2 al 4 maggio l'artista Nico Angiuli sarà ospite dell'Accademia per un workshop con gli studenti e per la proiezione del suo ultimo cortometraggio.
Il workshop, dal titolo Difese vegetali è curato dalle docenti Marcella Anglani e Gaia Bindi e coinvolgerà una trentina di studenti dei bienni in Curatela artistica, Didattica dell’arte e Nuovi linguaggi espressivi che, tra il parco delle Cascine e la Pazzina Indiano Arte (centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni), rifletteranno insieme all'artista sulla complessità del mondo vegetale: le piante sono in grado di rispondere a stimoli esterni, inventare strategie per difendere la loro so- pravvivenza e i loro bisogni primari? Hanno la capacità di elaborare informazioni?
Nei mesi scorsi gli studenti sono stati preparati al workshop attraverso lezioni con l'artista Michele Guido (Accademia di Belle Arti di Firenze), con l’antropologa Valentina Lusini (Università per stranieri di Siena) e con una visita guidata all’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” dell’Università di Firenze. A completare il percorso preliminare, letture specifiche sul tema della botanica su testi di Stefano Mancuso, Peter Wohelleben, Giorgio Vacchiano, Eduardo Kohn.
La proiezione, invece, è aperta a tutti gli studenti e docenti interessati e si svolgerà il 3 maggio al Cinema La Compagnia - via Cavour, 50/R) - alla presenza dell’artista e delle curatrici del workshop. È previsto anche un intervento via Zoom di Angelo Giordano, agronomo e conservatore di semi antichi. Seguirà un breve saluto della prof.ssa Rosa Limongelli, docente dell’Istituto Comprensivo Moro Falcone di Adelfia, anch'esso coinvolto nel progetto.
Il corto, dal titolo Difese Naturali, è ambientato in un presente distopico, dove un gruppo di preadolescenti decide di opporsi alle decisioni dissennate di un fantomatico governo centrale sulla circolazione delle sementi e la tutela della biodiversità. Rinchiusi in un bunker disperso nelle campagne del sud Italia, i ragazzi organizzano un attentato agricolo realizzando armi vegetali al solo scopo di proteggere e ricostruire il paesaggio messo in pericolo.
Il film è stato prodotto dall'Istituto Comprensivo Moro-Falcone di Adelfia (BA) e realizzato insieme all'APS Tipica Adelfia FermataKm11 nell'ambito del bando PerChiCrea della Siae. La regia è di Nico Angiuli, i ruoli sono interpretati da Silvia Ruggieri, Cristina Carella, Nicola Accettura, Domenica Nicassio, Fara Stea, Elena Cilenti, Serigne Mbaye Sarr, Giuseppe Laricchia, Nicole Marchitelli.