--------------------

Richiesta Certificazioni e Modulistica

on Venerdì, 11 Aprile 2014 12:48

AVVISO: Si comunica che a causa dell'emergenza Covid-19 il ricevimento allo sportello è temporaneamente sospeso fino a nuova comunicazione del Direttore.

CERTIFICAZIONI

I certificati possono essere richiesti tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'addetto della Segreteria a seconda della Scuola di appartenenza specificando la tipologia di certificato che si intende ottenere (iscrizioni correnti e recenti oppure iscrizioni vecchie e storiche) e se completo di tutti gli esami sostenuti o un certificato di sola iscrizione.
NB. per le iscrizioni più vecchie che necessitano di ricerche in archivio o per certificazioni di lunga elaborazione le tempistiche di redazione potrebbero superare un mese dal giorno della presentazione della richiesta.
Alla suddetta richiesta va obbligatoriamente allegata la copia della ricevuta di pagamento del bollo virtuale di 16 euro, da versare in favore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa.
Su richiesta, le certificazioni possono essere prodotte anche in carta libera specificando dall'interessato il motivo e il riferimento normativo per il quale è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo.
Successivamente la Segreteria didattica predisporrà il documento richiesto e lo invierà allo studente.
Prima di procedere è necessario verificare la trascrizione degli esami sostenuti sulla Segreteria Online (Esse3) e in caso di errori segnalarlo nella mail di richiesta.
Per il rilascio di qualsiasi certificazione occorre, inoltre, essere in regola con il pagamento di tasse e contributi.

AUTOCERTIFICAZIONI

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 le nuove norme hanno introdotto l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni e per i Gestori di Servizi pubblici di richiedere ai soggetti privati unicamente le dichiarazioni sostitutive di certificati, limitando la validità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione ai soli rapporti tra privati.
Gli studenti possono stampare le autocertificazioni tramite il Servizio studenti on-line (Esse3) utilizzando il tasto STAMPA in alto a destra e scegliendo il tipo di autocertificazione desiderato.
Coloro che accedono per la prima volta al portale Esse3 dovranno effettuare una registrazione.

Se si ravvisassero delle differenze tra i dati registrati nella Segreteria on line e quelli effettivi si invita a contattarci a mezzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODULISTICA:

  1. Richiesta duplicato libretto
  2. Sospensione e interruzione temporanea
  3. Sospensione e interruzione temporanea - richiesta tardiva
  4. Ricongiunzione degli studi
  5. Assegnazione docente di indirizzo (per trasferimenti)
  6. Richiesta rilascio certificati
  7. Richiesta pergamena di diploma
  8. Delega ritiro certificati
  9. Rinuncia agli studi
  10. Richiesta cambio docente
  11. Richiesta calcolo contributivo Studenti U.E.
  12. Richiesta calcolo contributivo Studenti Extra U.E.