Obiettivo, abbellire e allestire con opere d'arte un reparto intero del Nuovo Ospedale Santa Chiara di Pisa. Si tratta del Polo di Cardiologia Aritmologica della dott.ssa Maria Grazia Bongiorni.
L'iniziativa voluta e sostenuta da Lions Club San Miniato, dalla Waste Recycling SpA, da Scart®, dall'Accademia delle Belle Arti di Firenze e dal Polo di Cardiologia Aritmologica del Nuovo Ospedale Santa Chiara di Pisa prevede la selezione di alcune opere che andranno a far parte in modo permanente dell'Ospedale pisano.
Caratteristica imprescindibile per partecipare al concorso è utilizzare materiale di scarto!
"Il nostro desiderio - dichiara Maurizio Giani presidente di Waste Recycling, nonché membro del Lions Club San Miniato - è quello di rendere più bello e accogliente un reparto del nuovo Ospedale Santa Chiara di Pisa dove la dott.ssa Maria Grazia Bongiorni rappresenta un'eccellenza nota ben oltre i confini nazionali".
L'iniziativa è aperta a tutti gli "artisti dello scarto".
I 4 premi in palio saranno attribuiti da quattro giurie: tra cui una giuria tecnica composta tra gli altri anche dal dr. Carlo R. Tomassini Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, dalla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni, Luciano Modica ed Eugenio Cecioni rispettivamente Presidente e Direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Una giuria popolare che sarà composta dai pazienti e dai loro parenti presenti nel reparto. A selezionare le opere in concorso non potevano mancare gli artisti Edoardo Malagigi e Angela Nocentini docenti dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
"Volevamo qualcosa di divertente e che rendesse interattiva l'iniziativa proprio con coloro che vivono quotidianamente quegli spazi. È in questo senso che abbiamo previsto anche l'attribuzione di un premio (del valore di 800 euro) che sarà conferito dalla giuria dello staff del Polo di Cardiologia Aritmologica: il personale medico, infermieristico e tecnico del Reparto sarà invitato a scegliere un'opera tra quelle in mostra presso il reparto. Si tratta in tutto di un montepremi di 3400 euro messo a disposizione dal Lions Club San Miniato, ma indubbiamente l'aspetto più interessante resta la volontà a coinvolgere, seppur con modalità differenti, molte persone e tante realtà diverse per un fine solidale".
Il termine per l'iscrizione via mail e per la partecipazione al concorso è fissata al 16 gennaio 2016.
A questo link e' possibile scaricare il regolamento del concorso e la scheda d'iscrizione.