--------------------

'L'armonia' in mostra alla Manifattura Tabacchi

on Martedì, 09 Febbraio 2021 11:07

Dall'8 febbraio all'8 marzo 2021

mostra armonia

Fino all'8 marzo Manifattura Tabacchi ospita la mostra finale dell'ultima delle tre residenze d'artista a cura di Sergio Risaliti: L'Armonia.
Un percorso artistico iniziato lo scorso ottobre, quando i sei artisti selezionati - fra loro anche uno studente dell'Accademia - varcarono per la prima volta la soglia del complesso ex industriale di via delle Cascine, affiancati dal docente e artista Paolo Parisi, nella veste di tutor, e accompagnati nel loro viaggio da artisti e curatori in visita. 

Da questo percorso, che ha spaziato tra fotografia, pittura, disegno, scultura, installazioni e video, sono nate opere individuali e collettive, realizzate in parte anche insieme ai visiting artist Francesca Banchelli, Cesare Viel, Rebecca Moccia, Giulia Cenci, Masbedo e Patrick Tuttofuoco. Lavori che si mostreranno al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì - ore 13-20, ingresso gratuito - con inizio dall'edificio B7.

L'Armonia chiude così il programma triennale di residenze artistiche in Manifattura Tabacchi, curato dal direttore del Museo Novecento, iniziato nel 2018 con La cura e proseguito lo scorso anno con La meraviglia. E infatti 'l'armonia' qui è intesa come esito finale di ogni processo creativo e spirituale per una possibile riconquista dell’equilibrio natura-uomo, uomo-ambiente, dell’uomo con il fare e il pensare, con il suo io profondo e nelle relazioni con gli altri e i diversi.

In mostra le opere di Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli e Max Mondini.