Dall’Anno Accademico 2021-2022 l’Accademia di Belle Arti di Firenze offre agli studenti internazionali la possibilità di frequentare un corso integrativo – propedeutico all’iscrizione – con l’obiettivo di rafforzare la preparazione in entrata con un focus specifico sulla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
Il corso ha durata annuale ed è possibile accedervi direttamente oppure in caso di esito negativo delle prove di ammissione.
Per l’anno accademico 2022/2023 gli studenti internazionali che decidono di frequentare direttamente il corso propedeutico – senza affrontare, quindi, le prove d’ammissione ai corsi di I e II livello – hanno tempo fino al 30 settembre 2022 per iscriversi.
Gli studenti internazionali che, invece, intendono sostenere prima le prove di ammissione all’anno accademico 2022/2023 potranno comunque pre-iscriversi al corso propedeutico entro il 31 agosto 2022. In tal caso, qualora gli studenti pre-iscritti al corso propedeutico non dovessero superare le prove d’ammissione o dovessero risultare idonei ma non ammessi a frequentare per esaurimento dei posti disponibili, potranno perfezionare l’iscrizione al corso propedeutico entro il 31 ottobre 2022. Per verificare il numero di posti disponibili per i corsi di I e II livello, riservati agli studenti internazionali, consultare il Manifesto degli studi (Art. 3.4).
Il corso propedeutico si articola in due moduli formativi:
Al termine del Corso Propedeutico gli studenti dovranno sostenere un esame finale. Il superamento dell’esame consentirà loro di iscriversi direttamente – nell’anno accademico successivo – a un corso di I o II livello senza sostenere l’esame di ammissione. Il Corso Propedeutico può essere ripetuto fino a massimo tre anni consecutivi.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.