Tecnologia dei materiali per la grafica
Prof. Ungredda Maria Fabiola
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Grafica
Anno Accademico: A.A. 2012-2013
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso è finalizzato all'apprendimento tecnico degli strumenti e dei materiali in uso nel laboratorio di grafica e pone la questione tecnica come presupposto per una maggiore consapevolezza del fare.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Si tratteranno argomenti inerenti gli strumenti, i macchinari ed i materiali usati nelle varie fasi lavorative: torchi, attrezzature varie, vernici, solventi, mordenti, inchiostri, emulsioni, etc. e loro preparazioni; complementi di chimica organica ed inorganica. Esercitazioni su tecniche meno usate ed approfondimento delle più consuete nel rispetto delle normative sulla sicurezza. Si affronterà, inoltre, la carta, intesa come supporto delle varie tecniche di stampa e le problematiche legate al suo uso e conservazione secondo criteri attuali.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Dopo una prima conoscenza del laboratorio e delle necessarie norme di sicurezza,il corso è formalmente scandito da lezioni teoriche cui fanno seguito le verifiche pratiche
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
La valutazione finale si basa sui risultati raggiunti con lo studio della parte teorica e l'applicazione pratica laboratoriale, ovvero nel valutare i lavori svolti durante il corso.
BIBLIOGRAFIA:
La bibliografia verrà consigliata durante il corso delle lezioni