Il Master Accademico di I livello in Suono e immagine ha l'obiettivo di formare conoscenze e competenze tecniche creative, espressive e professionali altamente qualificate, spendibili nelle aree di progettazione, produzione e ricerca dei nuovi ambiti di interazione tra suono e immagine. In particolare nei contesti dell’installazione multimediale, artistica e/o museale, della produzione web video e del videogame. Il master intende formare una figura professionale che disponga delle molteplici competenze adatte ad affrontare sia la progettazione e la realizzazione pratica nell’ambito dei predetti contesti, sia una sperimentazione creativa in linea con le più recenti tendenze dell’interazione audio/video. L’intento è quello di fornire le conoscenze teorico/pratiche che consentano lo sviluppo e l’applicazione delle tecniche specifiche ai contesti, supportate anche da una conoscenza storica e metodologica dei processi a tali contesti legati.
All'interno del percorso di studi sono previsti stage e tirocini presso enti pubblici e privati operanti nell’ambito audio/video in tutti i suoi aspetti. La frequenza al Master è obbligatoria. Agli iscritti che avranno frequentanto almeno l'80% delle lezioni sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master di I livello.
Il Master è offerto dall'Accademia di Belle Arti di Firenze e dal Conservatorio "Luigi Cherubini", in collaborazione con RAI - Sede Regionale della Toscana.
A CHI SI RIVOLGE IL MASTER IN SUONO E IMMAGINE
Il Master è rivolto a diplomati e laureati di primo o secondo livello presso Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute, Università e Conservatori. Per l'edizione 2023/2024 saranno ammessi a frequentare il Master massimo quindici studenti. Si ricorda che non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, se previsto, della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall'Istituzione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Le competenze sviluppate all'interno del Master potranno essere impiegate per i seguenti sbocchi professionali:
- attività creative per la realizzazione di installazioni artistiche e/o museali
- progettazione e realizzazione nei diversi contesti di interazione suono/immagine
- attività di realizzazione e di produzione di ambiti installativi
- attività di realizzazione e di produzione nell’ambito del web video nelle sue diverse forme
- attività di realizzazione e di produzione nell’ambito del videogame
- consulenza per allestimenti museali e per mostre o eventi culturali di natura multimediale
- consulenza per la progettazione e la realizzazione di web video nelle sue diverse forme
- consulenza per la progettazione e realizzazione di videogame
- consulenza per la progettazione e realizzazione di ambiti didattici di natura multimediale
- assistenti alla realizzazione installativa museale
- assistenti alla produzione web video
- assistenti alla implementazione di videogame
Tutor: prof. Juri Ciani
COSTI
Il Master ha un costo di 4.500 euro da versare, a titolo di contributo di iscrizione, in due rate.
|
PIANO DI STUDI
DISCIPLINE | CFA |
Composizione audiovisiva integrata | 4 |
Storia della musica e del teatro musicale | 3 |
Estetica | 2 |
Storia dell’arte contemporanea | 3 |
Sound design | 6 |
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni | 3 |
Digital video | 4 |
Rendering 3D | 4 |
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio (Tecniche e Foley) | 4 |
Installazioni multimediali | 3 |
Tecniche performative per le arti visive (Arduino) | 3 |
Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e video per il video | 3 |
Tecnologie e applicazioni digitali (Realtà aumentata) |
4 |
Tecniche extramediali | 2 |
Stage e tirocini | 10 |
Prova finale | 2 |
TOTALE | 60 |