--------------------

BANNER SITO WEB PAGINA DEDICATA

Il Master Accademico di I livello in Suono e immagine ha l'obiettivo di formare conoscenze e competenze tecniche creative, espressive e professionali altamente qualificate, spendibili nelle aree di progettazione, produzione e ricerca dei nuovi ambiti di interazione tra suono e immagine. In particolare nei contesti dell’installazione multimediale, artistica e/o museale, della produzione web video e del videogame. Il master intende formare una figura professionale che disponga delle molteplici competenze adatte ad affrontare sia la progettazione e la realizzazione pratica nell’ambito dei predetti contesti, sia una sperimentazione creativa in linea con le più recenti tendenze dell’interazione audio/video. L’intento è quello di fornire le conoscenze teorico/pratiche che consentano lo sviluppo e l’applicazione delle tecniche specifiche ai contesti, supportate anche da una conoscenza storica e metodologica dei processi a tali contesti legati.

All'interno del percorso di studi sono previsti stage e tirocini presso enti pubblici e privati operanti nell’ambito audio/video in tutti i suoi aspetti. La frequenza al Master è obbligatoria. Agli iscritti che avranno frequentanto almeno l'80% delle lezioni sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master di I livello.

Il Master è offerto dall'Accademia di Belle Arti di Firenze e dal Conservatorio "Luigi Cherubini", in collaborazione con RAI - Sede Regionale della Toscana.

A CHI SI RIVOLGE IL MASTER IN SUONO E IMMAGINE

Il Master è rivolto a diplomati e laureati di primo o secondo livello presso Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute, Università e Conservatori. Per l'edizione 2023/2024 saranno ammessi a frequentare il Master massimo quindici studenti. Si ricorda che non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, se previsto, della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall'Istituzione.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le competenze sviluppate all'interno del Master potranno essere impiegate per i seguenti sbocchi professionali:

  • attività creative per la realizzazione di installazioni artistiche e/o museali
  • progettazione e realizzazione nei diversi contesti di interazione suono/immagine
  • attività di realizzazione e di produzione di ambiti installativi
  • attività di realizzazione e di produzione nell’ambito del web video nelle sue diverse forme
  • attività di realizzazione e di produzione nell’ambito del videogame
  • consulenza per allestimenti museali e per mostre o eventi culturali di natura multimediale
  • consulenza per la progettazione e la realizzazione di web video nelle sue diverse forme
  • consulenza per la progettazione e realizzazione di videogame
  • consulenza per la progettazione e realizzazione di ambiti didattici di natura multimediale
  • assistenti alla realizzazione installativa museale
  • assistenti alla produzione web video
  • assistenti alla implementazione di videogame

Coordinatore del Master: prof. Marco Ligabue

Tutor: prof. Juri Ciani

COSTI

Il Master ha un costo di 4.500 euro da versare, a titolo di contributo di iscrizione, in due rate.

 

EDIZIONE 2023/2024

 
*NB: Gli allegati del bando una volta compilati dovranno essere rinominati secondo la dicitura (nome_cognome_MASTER DI_2023_24_ABAFI_allegato*),
salvati ed esportati nel formato ".pdf " standard.
 

Principali scadenze: 

20 gennaio 2024 entro le ore 13.00 

  

PIANO DI STUDI

DISCIPLINE CFA
Composizione audiovisiva integrata 4
Storia della musica e del teatro musicale 3
Estetica 2
Storia dell’arte contemporanea 3
Sound design 6
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni 3
Digital video 4
Rendering 3D  4 
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio (Tecniche e Foley) 4
Installazioni multimediali 3
Tecniche performative per le arti visive (Arduino) 3
Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e video per il video 3
Tecnologie e applicazioni digitali
(Realtà aumentata)
 4 
Tecniche extramediali 2
Stage e tirocini 10
Prova finale 2
TOTALE  60

 

Video

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk