Il termine <decorazione>, in una delle sue accezioni più appropriate, indica tradizionalmente la realizzazione di un’opera in un contesto architettonico o urbano specifico. Tale intervento inoltre avviene secondo un progetto unitario che coinvolge spesso più mezzi espressivi e tecniche artistiche, implicando la collaborazione di diverse competenze alla realizzazione dell’opera. Basti pensare, al riguardo, ai cicli decorativi del Rinascimento e del Barocco, realizzati sia in ambito pubblico che privato. Col mutare della concezione dell’arte nel XIX secolo, è cambiato profondamente il rapporto fra il concetto di decorazione e quello dall’alterna fortuna di <ornamento>, e si è sempre più avvicinato a quello della progettazione e del design, nella riflessione tra forma, struttura e funzione degli oggetti e dell’ambiente. Nelle pratiche dell’arte contemporanea degli ultimi decenni emergono problematiche legate alla collocazione dell’intervento artistico, a partire dal Minimalismo, che definisce l’<oggetto specifico> in “funzione dello spazio”, o dalla Land Art, i cui interventi si inseriscono “nel campo allargato” del paesaggio. Ancora nell’Installazione, nell’Arte pubblica e, in genere, in ciò che oggi si indica come site-specific, l’attenzione si sposta dall’oggetto al luogo in cui esso è destinato. Il carattere multimediale e collettivo della decorazione si ritrova, poi, nelle attuali pratiche collaborative dell’Arte relazionale e nelle molteplici possibilità che la tecnologia digitale ha offerto all’interazione di più linguaggi espressivi.
Obiettivi formativi
Lo studente viene formato in modo da:
Prospettive occupazionali
I diplomati della scuola di Decorazione svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive, sia nella creazione-produzione di manufatti per le attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione-progettazione-attuazione degli interventi specifici della decorazione ambientale, agli allestimenti multimediali, al design per l’innovazione formale, fino alla ricerca complessa per l’impresa e l’industria culturale.
L’Accademia propone inoltre, all’interno dei piani di studio, tramite specifiche convenzioni con enti pubblici e privati, gli stages, i tirocini e i seminari più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.
Requisiti d’accesso
Per l’ammissione al corso di diploma triennale di I livello in Decorazione, lo studente deve essere in possesso di diploma quinquennale di maturità artistica di I sezione (Accademia), o di maturità d’Arte applicata (quinquennale), o di Liceo Artistico Sperimentale. Lo studente in possesso di altri titoli di Scuola media secondaria superiore o di altro titolo estero riconosciuto idoneo, dovranno superare una prova di accesso finalizzata a verificare le qualità formali e le conoscenze possedute dal candidato.
Per le modalità e le date della Prova di accesso consultare il manifesto degli studi a.a. 2015/2016
http://www.accademia.firenze.it/it/albo/50-albo-studenti/manifesto-degli-studi-a-a-2015-2016