--------------------

headNTA 1

Obiettivi formativi

Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Nuove Tecnologie dell’Arte ha l'obiettivo di formare professionisti creativi, specializzati e dotati di una solida base teorico cognitiva attraverso:
- la pratica del progetto
- lo studio approfondito delle teorie
- l’analisi delle culture digitali e dei suoi riflessi identitari, sociali, economici ed antropologici
- l'apprendimento degli strumenti e delle tecnologie d'avanguardia

Questi saranno in grado di produrre opere, prodotti e strategie, di tipo materiale e/o immateriale, sostanziale e/o processuale che: dimostrino una sensibilità e orientamento al bene comune, al fare collaborativo e alle forme di interazione di tipo relazionale e comunitarie; nonché, nell’ambito artistico, alla ricerca di una conoscenza pura, molteplice e libera da interessi specifici. Con un approccio di tipo transculturale e interdisciplinare.
Posseggano, inoltre, le competenze per costruire un dialogo costruttivo e produttivo con i destinatari delle proprie opere, favorendo un processo di produzione dal basso di tipo comunitario e partecipativo.
Sappiano, infine, favorire lo sviluppo di processi globali e locali di trasformazione artistica, culturale, sociale, economica ed antropologica, mirati all’innovazione e al miglioramento del bene comune, alla ricerca della conoscenza e all’elevazione dello spirito individuale e collettivo.

La connessione che lega arte e tecnologie digitali necessita di competenze e capacità progettuali specifiche.
Il corso di Nuove Tecnologie dell’Arte propone un’offerta formativa completa, basata su un approccio sia teorico-critico che teorico-pratico. Questo permette di offrire agli studenti gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.
Il Corso di Diploma di Primo Livello vuole fornire una formazione di base, seppur di alto profilo, in alcuni dei settori principali delle arti multimediali:
dall’informatica, alla multimedialità, in senso molto vasto, alla fotografia e agli audiovisivi digitali, alla teoria delle arti multimediali, alla grafica e al design digitale.
Il percorso didattico si articola su quattro settori di competenze, che forniscono una formazione di base su alcuni degli ambiti di maggiore sviluppo nelle nuove tecnologie dell’arte, gettando le basi per la successiva specializzazione al Secondo Livello formativo.

Tra tali ambiti si mantiene un equilibrio formativo con competenze specifiche:
- area dei linguaggi di programmazione e competenze informatiche di base
- regia multimediale e installazioni interattive
- Realtà Virtuali e Augmented Reality
- fotografia digitale, relative tecniche di riproduzione e rappresentazione
- sound design
- modellazione e animazione digitale 3D
- tecniche grafiche multimediali online ed offline
- web design
- teorie delle arti multimediali, dei mass media, della sociologia della comunicazione

Prospettive occupazionali

I diplomati potranno svolgere, sotto le forme della libera professione o dell'impiego presso enti pubblici o strutture private, attività di progettazione nei settori della comunicazione e dell'arte che utilizzano linguaggi creativi di tipo multimediale.
Il profilo professionale in uscita dal Corso di Diploma di Primo Livello è quello di un creativo con capacità di produzioni multimediale, online ed offline, che sfrutta sorgenti sia reali, sia virtuali, perfettamente integrabili in processi produttivi di tipo artistico, editoriale, informativo, comunicativo, sociale, industriale e creativo.
Attraverso l’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate riguardanti la ricerca sulle nuove tecnologie dell’arte, gli studenti diplomati potranno esercitare la sperimentazione artistica personale nell’ambito dei linguaggi tecnologici, multimediali e audiovisivi, collaborando con musei, gallerie, biennali d’Arte, spazi espositivi, teatri, negli ambiti degli allestimenti multimediali, audiovisivi e interattivi.
Tra i possibili ambiti occupazionali vi è la partecipazione a progetti e processi produttivi di tipo transculturale, di valorizzazione del territorio, di produzione creativa nell’ambito dello sviluppo delle interfacce della comunicazione, informativi, comunicativi, e di altro tipo, che facciano uso delle nuove tecnologie di comunicazione digitale e telematiche.
Inoltre progetti interattivi di tipo educativo e didattico, online (come musei virtuali, ecc.) o in Augmented Reality (percorsi didattici sui beni culturali nell’ambito del territorio, ecc.

Che cosa si studia

Per conoscere nel dettaglio gli esami previsti nei tre anni di corso, scarica il piano di studi.

Per informazioni sulle modalità di accesso, consulta il Manifesto degli studi.

Coordinatore: Prof. Pietro Alex Marra

Tutor: Prof. Federico Bucalossi

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk