Attraverso lo sguardo e l'espressione artistica di un bambino si possono cogliere significati che l'adulto perde per strada attraverso le personali esperienze culturali.
Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti hanno potuto vivere questo esercizio di riflessione su quanto sia importante la libertà espressiva scevra da condizionamenti formali, proprio attraverso l'esperienza che li ha visti conduttori di momenti espressivo/creativi con i piccoli allievi della Scuola "C'era una volta" di San Pierino.
Gli incontri, svoltisi a marzo, incentrati sullo studio del ritratto/autoritratto e sull'ascolto di armonie musicali, hanno costituito per gli studenti l'opportunità di dialogare con i piccoli presentando loro opere pittoriche e composizioni musicali che hanno dato avvio al laboratorio e stimolato la sensibilità dei piccoli artisti .
Nei lavori in mostra, cogliamo una fusione di energia, naturalezza, sintesi, spirito d'osservazione e gestualità: una importante lezione per Miriam Borgioli, Samuele Gabbanini, Raffaella Di Salvatore e Silvia Sciarra.
Prof.ssa Monica Franchini
Scuola di Grafica d'Arte
Accademia di Belle Arti di Firenze