Obiettivi formativi
A Firenze, nella città che ha dato i natali al teatro del melodramma, lo studio e la pratica della scenografia teatrale assumono un valore di profonda identità culturale.
Il corso di Diploma Accademico di II livello in Progettazione plastica per la scenografia teatrale ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti e metodi per lo sviluppo e l’approfondimento delle tematiche disciplinari affrontate negli anni della formazione triennale, avvicinando così gli allievi al mondo professionale dell’allestimento scenico e dei mestieri del teatro.
All’acquisizione e al perfezionamento delle specifiche competenze artistico-progettuali, si affianca un percorso di studio e approfondimento della regia, delle tecniche sceniche e delle nuove tecnologie, così come della storia delle arti visive, della musica e dello spettacolo.
Nell’ottica di garantire agli studenti costanti stimoli e confronti con il mondo dello spettacolo, la programmazione formativa non si esaurisce nella didattica in aula e laboratorio ma trova il suo compimento nell’articolata offerta di workshop, seminari e stage che la Scuola di Scenografia organizza attraverso il coinvolgimento di professionisti e studiosi, la collaborazione con teatri e compagnie e le convenzioni con istituzioni prestigiose come: Teatro Regio di Parma, Teatro della Toscana - Teatro Nazionale (Teatro della Pergola, Teatro Era, Teatro di Rifredi), Compagnia Lombardi-Tiezzi.
Che cosa si studia
Per informazioni sulle modalità di accesso consultare il Manifesto degli studi
Coordinatore: prof.ssa Cristina Borgioli
Tutor: prof. Davide Tito
https://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/biennio-in-progettazione-plastica-per-la-scenografia-teatrale#sigProGalleria03180d83c9