Torna l'appuntamento con Incontro con autori, ciclo promosso dal docente Renzo Bellanca all'interno del corso di Scenografia Cinematografica e Scenotecnica.
Nella prima data del ciclo, gli studenti avranno l'opportunità di dialogare con lo scenografo Dimitri Capuani e l'arredatrice Roberta Troncarelli, due figure fondamentali nel campo cinematografico, che tra le molteplici esperienze professionali, hanno contribuito al film Io Capitano, candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar 2024 e selezionato tra i finalisti nella categoria del miglior film internazionale. Il film è stato inoltre presentato in concorso all'80ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ottenendo riconoscimenti quali il Leone d'Argento per la miglior regia e il Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr.
L'incontro, in programma mercoledì 31 gennaio, alle 10:30, nell'aula A 31 di Scenografia dell'Accademia, sarà moderato dal professore Bellanca. Durante l'evento, aperto al pubblico interno dell'Accademia, Dimitri Capuani e Roberta Troncarelli condivideranno gli aspetti salienti della loro carriera artistica, focalizzandosi su opere cinematografiche di rilievo quali: Io Capitano, Il Gattopardo, L'Immensità, Siccità, Pinocchio, Dog Man, Il Racconto dei Racconti.
Il 14 febbraio dalle ore 12:00 alle 14:00, sempre presso l'Aula 31 di Scenografia, si tiene il secondo appuntamento del ciclo dal titolo Incontro tra Luce e Arte e vedrà la partecipazione di due illustri conferenzieri: Salvatore Mancinelli, con oltre venticinque anni di esperienza come responsabile del settore illuminotecnico presso il Teatro alla Scala di Milano, e Maurizio Gianandrea, presidente dell'associazione culturale no-profit L’Accademia della Luce.
Salvatore Mancinelli ha dedicato la sua carriera alle profonde conoscenze nei settori dell'elettrotecnica, dell'elettronica e degli apparati tecnologici e illuminotecnici teatrali. La sua attività di docente e conferenziere presso prestigiose istituzioni quali l’Accademia Di Brera e lo stesso Teatro Alla Scala e di una attività ventennale nel settore della moda come light designer per Giorgio Armani. È responsabile della formazione e membro del comitato direttivo dell'Accademia Internazionale della Luce.
Maurizio Gianandrea, presidente dell'associazione L’Accademia della Luce, è anche il fondatore della Scuola Permanente dei Mestieri dello Spettacolo a Orvieto e della Scuola d'Illuminazione dei Beni Culturali a Montone. Con la sua attività di direttore artistico della Festa della Luce, Gianandrea contribuisce alla promozione della cultura luministica in Italia.
L'Incontro tra Luce e Arte offre uno spazio di dialogo aperto agli studenti delle scuole di Scenografia del Triennio e Biennio. Durante l'evento, verrà presentato il manuale Illuminotecnica teatrale, dipingere con la luce di Salvatore Mancinelli, edito da Libera Accademia della Luce. L'Accademia della Luce - International Lighting Academy - celebra così 23 anni di impegno nella diffusione della cultura luministica, con un'ampia gamma di attività e collaborazioni che consolidano il suo ruolo di punto di riferimento nel panorama accademico e culturale.
Nel secondo semestre il ciclo proseguirà a maggio con Erika Ghilardi (mercoledì 15 maggio, ore 14, aula 31) Responsabile Archivio Storico di Foto Locchi, il più grande archivio fotografico sulla storia di Firenze, tutelato dal Mic e con Francesco Frigeri (mercoledì 22 maggio, ore 10, aula 31), scenografo delle serie "I Medici" e "Il nome della Rosa".
Calendario degli incontri:
Mercoledì 31 gennaio
Dalle 10:30 alle 12:30
Dimitri Capuani e Roberta Troncarelli
Mercoledì 14 febbraio
Dalle 12:00 alle 14:00
Salvatore Mancinelli e Maurizio Gianandrea
Incontro tra Luce e Arte
Erika Ghilardi, Responsabile Archivio Storico Foto Locchi
Francesco Frigeri, scenografo