Net Art
Prof. Tozzi Tommaso
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Introduzione al corso. Spiegazione dei progetti per le esercitazioni obbligatorie e facoltative.
Storia e caratteristiche della comunicazione. Dall'oralità ai mezzi di comunicazione di massa. Dai mass media ai new media.
La comunicazione mediata dal computer. L'identità in rete e le comunità virtuali. I nuovi movimenti della società in rete. Dal software libero alla libera conoscenza.
Arte e media. Sperimentazione, interazione, partecipazione, antagonismo e networking.
Cronistoria dalle avanguardie storiche alla Net Art. L'influenza delle avanguardie storiche sulle culture digitali. Esperienze artistiche negli anni Quaranta-Cinquanta e connessioni con le arti digitali. Esperienze artistiche negli anni Sessanta e connessioni con le arti digitali. Sviluppo delle culture artistiche elettroniche e digitali dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Videoarte e videoattivismo. Esperienze artistiche negli anni Settanta e arti digitali. Arte di strada, graffiti e nascita delle reti telematiche antagoniste negli anni Ottanta. Lo sviluppo dell'arte telematica dagli anni Ottanta alla prima metà degli anni Novanta. Dagli anni Novanta ad oggi: la Net Art tra overground e underground. Augmented Reality e Augmented Art.
Arte della memoria. Archiviazione e conservazione dell'opera d'arte digitale.
Approfondimenti su alcune nuove tecnologie dell'arte: Content Management System (CMS), RFID, QR Code e Augmented Reality.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Lo studente realizza obbligatoriamente una ricerca su un soggetto assegnato dal docente ad inizio corso e la inserisce online su Edueda – The Educational Encyclopedia of Digital Arts (http://www.edueda.net).
Lo studente realizza facoltativamente una sua installazione multimediale utilizzando le tecnologie RFID, QR Code e di Augmented Reality.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
- M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L’arte della connessione, Shake Edizioni Underground, Milano, 2003.
- Communication Strategies Lab (a cura di), Realtà aumentate – Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Apogeo, Milano, 2012 (solo da pag. 1 a pag. 164).
- Tozzi Tommaso (a cura di), Arte di opposizione. stili di vita, situazioni e documenti degli anni ottanta, Shake Edizioni Underground, Milano, 2008 (solo da pag. 1 a pag. 54 e da pag. 249 a pag. 286).
Letture consigliate(non obbligatorie):
- T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006.
- R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004.
- C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003.
- L. Taiuti, Multimedia. L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005.
- A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004.
- A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press.
- M. Tribe, R. Jana, New Media Art, Taschen, 2007.
- NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010.
- T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all’indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm