Illustrazione
Prof. Olivotto Maurizio
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Grafica, Pittura
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si pone come obiettivo l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di illustrazioni o libri illustrati. Nel corso verranno analizzati e discussi diversi libri realizzati da studenti, illustratori e artisti. Verranno prese in esame le diverse tipologie di approccio all’immagine e le diverse tecniche esecutive cercando di dare all’allievo una prospettiva più articolata delle possibilità illustrative evitando i soliti luoghi comuni dell’illustrazione stereotipata.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Studio, progettazione e realizzazione di libri illustrati e libri d'artista.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Nella prima parte del corso verrà posto un particolare interesse nell’uso dei diversi tipi di carte, e sull’aspetto compositivo dell’immagine. Verranno inoltre proposti sotto forma di piccoli libri degli esercizi compositivi da realizzarsi con carte varie ritagliate sia in bianco e nero che a colori.Nella seconda parte del corso verrà proposto all’allievo, partendo da un tema, un progetto libro che potrà essere realizzato nei laboratori di incisione - stampato a mano in bassa tiratura, o con altre tecniche diverse che l’allievo ritiene più congeniali alla realizzazione dell’elaborato (fotografia, computer grafica, disegno ecc.). La terza e ultima proposta è la progettazione e la realizzazione di un libro d’artista.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
A fine corso lo studente dovrà presentare gli elaborati finiti (libri illustrati, libro d’artista) e una cartella con tutti gli schizzi e tutto il lavoro di ricerca realizzato nel semestre in formato A4.
BIBLIOGRAFIA:
Carter, Diaz – The Elements of Pop-up – Ed. Little Simon, N.Y.
Bruno Munari – Da cosa nasce cosa – Ed. Laterza, Roma (obbligatorio)
Bruno Munari - Design e comunicazione visiva - Ed. Laterza, Roma
Baraghini, Turchi – Farsi un libro - Ed. Biblioteca del Vascello
Italo Calvino – Lezioni americane – Ed. Mondadori, Milano
Maffei, Picciau – Il libro come opera d’arte – Ed. Corraini, Mantova
Enzo Mari - 25 modi per piantare un chiodo - Ed. Mondadori, Milano
(tutti gli altri faccoltativi)