La prova d’esame consisterà nella verifica della preparazione teorico storica dello studente e nella presentazione di un lavoro fotografico proposto e sviluppato secondo un tema d’interesse.
-Alinovi, Marra. La fotografia: illusione o rivelazione? Il Mulino.
-Barthes R. La camera chiara. Einaudi.
-Benjamin W. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica Einaudi.
-C. Cheroux L’errore fotografico Einaudi.
-Freund. G. Fotografia e società. Einaudi.
-Gilardi A. Meglio ladro che fotografo.
-Mondadori. Grazioli E. Corpo e figura umana nella fotografia.
-Mondadori. Keim Jean A. Breve storia della fotografia. Einaudi.
-Marra C. Pensare la fotografia. Zanichelli.
-Marra C. Le idee della fotografia. Mondadori.
-Marra C. L’immagine infedele. Mondadori.
-Marra C. Fotografia e pittura nel novecento.Mondadori.
-Newhall B. Storia della fotografia. Einaudi.
-Pieroni A. Leggere la fotografia. Edup.
-Roswell A. Educare lo sguardo. Zanichelli.
-Smargiassi M. Un’autentica bugia. Contrasto.
-Sontag S. Sulla fotografia. Einaudi.
-Manuali e Trattati: Ang T. Fotografia digitale. Mondadori.
-Atherton N. Crabb S. Fotografia digitale dalla a alla z. Mondadori Informatica.
-Blaker A. Fotografia Arte e tecnica. Zanichelli.
-Freeman M. Il libro completo della fotografia digitale. De Agostini.
-Guide Compact. Conoscere e praticare la fotografia digitale De Agostini Fotografia.
-Hedgecoe J. Il manuale del fotografo. Mondadori.
-Langford M. Nuovo trattato di fotografia moderna. Il Castello.
-Lenman R. Dizionario della fotografia. Einaudi.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course explores photography as a phenomenon that has passed through the contemporary world from the first half of the 19th century up until present times. Starting from a reflection on the nature of the photographic event the course will proceed to analyze the articulated methods of this complex expressive system. A historical introduction will serve to explain how photography has evolved in technique and also as a communicative means, and an in depth study of historical and social themes, semiotic theory, and artist’s monographs will be the center of a series of lessons. The course will also supply the theoretical notions, technique and practice necessary for the realization of a photographic image with particular attention to new digital techniques. Students will be invited to reflect on how the force of photographic language can express their personal experience.