Teoria e Metodo dei Mass Media
[eng]
Prof. Tozzi Tommaso
Grafica (Printmaking and the Graphic Arts)
Pittura (Painting)
Scultura (Sculpture)
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Lo studente sarà in grado di conoscere i principali modelli della comunicazione. Lo studente sarà in grado di conoscere la storia e le teorie dei media del Novecento e i principali paradigmi di ricerca sull'influenza dei media nella società. Lo studente sarà in grado di conoscere le principali caratteristiche del fare comunità e della comunicazione in rete. Lo studente conosce e studia le culture digitali, le cyberculture e le culture hacker, approfondendone gli aspetti filosofici e le principali implicazioni artistiche, estetiche, antropologiche, scientifiche, economiche e sociologiche. Lo studente conosce inoltre la storia del pre-cinema, approfondisce il settore dell'Augmented Reality e le principali storie e caratteristiche dell'arte dei nuovi media.
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
La comunicazione interpersonale. Il linguaggio verbale. Rapporti tra linguaggio, conoscenza e società. La comunicazione non verbale. La comunicazione come sistema relazionale e come rappresentazione. Introduzione all'etnometodologia e alla sociolinguistica.
La comunicazione e i media. Storia della comunicazione e dei media dall'oralità ad oggi.
Le teorie dei media. Gli effetti dei media.
Il pre-cinema. Storia del pre-cinema, dalla camera oscura alla lanterna magica.
La storia dei media elettrici: dai mezzi di comunicazione di massa alla comunicazione mediata dal computer. Il telegrafo, Il telefono, il cinema, la radio, il disco, il registratore, la televisione, Il computer. La telematica ed Internet. I social network. L'augmented reality. Video e foto a 360°.
La società dell'informazione. Alcuni elementi di studio delle società in rete: il tempo e lo spazio.
Altre caratteristiche dei new media. La costruzione dell'identità online. Le comunità virtuali. Reti, politica e sfera pubblica. I nuovi movimenti della società in rete. Dal software libero alla libera conoscenza. La condivisione della costruzione del senso.
Storia di alcuni rapporti tra arte e media. La video arte. L'arte telematica. La new media art. La net art. L'augmented art.
Incontri e videoproiezioni su tematiche varie tra arte, media ed impegno sociale.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Il corso è organizzato in:
A) una serie di lezioni frontali a carattere prevalentemente teorico obbligatorie per lo studente.
B) una serie di lezioni frontali integrative non obbligatorie per lo studente all'interno delle quali si effettua lo sviluppo delle esercitazioni facoltative, il ricevimento studenti, la ricerca e approfondimento di argomenti e tecniche introdotte nelle lezioni obbligatorie e lo sviluppo delle tesi.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
Lo studente studia un libro intero e tre capitoli a scelta da altri libri. Nello specifico i libri e capitoli da studiare sono i seguenti:
1) Paccagnella Luciano, Sociologia della comunicazione, Milano, Il Mulino, 2004; (da studiare tutto il libro)
Agli studenti stranieri che avessero difficoltà nella comprensione del suddetto testo in lingua italiana, si suggerisce, per comprenderne gli argomenti, la lettura di uno tra i quattro seguenti testi (i primi tre sono in lingua inglese, mentre il quarto è in lingua cinese). L'esame sarà comunque svolto in lingua italiana:
- Scannell, P., Media and communication, London, Sage, 2007;
- Elliot King, Mitchell Tropin, Russell Cook, Currents in Communication: Textbook and Reader, Kendall Hunt, 2013;
- Hodkinson, P., Media, Culture and Society. An Introduction, London, Sage, 2016.
- <传媒社会学>,中国传媒大学的教材 Media Sociology, Communication University of China.
2) Un capitolo a scelta dal libro: Bishop Claire, Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nell'arte partecipativa, Einaudi, 2003.
3) Un capitolo a scelta dal libro: Mattelart Armand, Storia dell'utopia planetaria, Einaudi, 2003.
4) Un capitolo a scelta da uno dei seguenti libri: Habermas Jurgen, Storia e critica dell'opinione pubblica, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005; McLuhan Marshall, La Galassia Gutenberg, Armando Editore, Roma, 1976; Morin Edgar, Lo spirito del tempo, Edgar Morin, Universale Meltemi editore, Roma, 2002; Horkheimer Max, Adorno W. Theodor, Dialettica dell'illuminismo, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 1966; Barthes Roland, Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 1974; Benjamin Walter, I <<Passages>> di Parigi, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2000; oppure un capitolo a scelta da uno qualsiasi dei libri presenti nel settore Teorie e arte dei media presso la Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Firenze (l'elenco dei libri è disponibile in biblioteca).
Letture consigliate (non obbligatorie):
Castells Manuel, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore; Bettetini G., Garassini S., Gasparini B., Vittadini N., I nuovi strumenti del comunicare, Milano, Strumenti Bompiani, 2001; A. Mattelart, Storia della società dell'informazione, Torino, Einaudi, 2002; Mattelart Armand, 2003, Storia dell'utopia planetaria, Einaudi; S. Zielinski, Deep time of the media, Cambridge, London, The MIT Press; N. Spiller, Cyber_Reader - Critical writings for the digital era_Edited, Phaidon; T. Terranova, Cultura network, - per una micropolitica dell'informazione, ManifestoLibri; P. Levy, 1999, Cybercultura – gli usi sociali delle nuove tecnologie, Feltrinelli; M. Castells, 2001, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore; P. Himanen, L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione, Feltrinelli; NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010; L. Lessig, Cultura libera – un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale, Apogeo; D. Thomas, Hacker culture, University of Minnesota Press; D. Trend, Reading digital culture, Blackwell publishing; A. Chandler, Neumark Norie, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press; S. Wilson, Information arts – intersections of art, science, and technology, Cambridge, London, The MIT Press; Randall Packer, Jordan Ken, Multimedia – From Wagner to Virtual Reality, Norton; M. Pasquinelli, Media activism, DeriveApprodi, Roma, 2002; A. Tursi, Estetica dei nuovi media, Milano, Costa & Nolan, 2007; T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all'indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm ; M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L'arte della connessione, Milano, Shake Edizioni Underground, 2003; R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004; T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006; C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003; L. Taiuti, Multimedia. L'incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005; A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004; A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press; Laurent Mannoni e Donata Pesenti Campagnoni (a cura di), Lanterna Magica e film dipinto - 400 anni di cinema, Editrice Il Castoro, 2010; R. "Valvola" Scelsi (a cura di), Cyberpunk. Antologia di scritti politici, Shake Edizioni Underground, Milano, 1990; S. Home, Assalto alla cultura. Le nuove avanguardie artistiche: lettrismo, situazionismo, Fluxus, mail art, Shake Edizioni, Milano, 2010.
Presso la biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Firenze (settore Teorie e arte dei media) è presente un elenco con altri testi consigliati (non obbligatori) disponibili per la lettura in Biblioteca.
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
Students will be able to understand - principal communication models; the history and theory of 20th century media; and the principal research paradigms regarding the influence of media on society. The student will be able to understand the principal characteristics of community creation and web communication. The student will study digital culture, cyber culture, hacker culture, and explore not only their related philosophical aspects but also their artistic, aesthetic, anthropological, scientific, economic and sociological implications.
The student will also examine the history of pre-cinema and then proceed with the study of the Augmented Reality sector and the principal stories and characteristics of new media art.
The course objective is to guide students in the fostering of an ethical development of digital culture directed towards the common good.