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 Decorazione 

Prof.ssa Cristina Treppo

Crediti formativi (ECTS Credits): 12
Livello (Level): Tiennio
Corso di riferimento (Departments)Decorazione
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 - corso annuale 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica / Laboratoriale

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
  • Interazione, creando dinamiche di collaborazione e cooperazione.
  • Discussione come parte integrante del fare.
  • Miglioramento della concentrazione, rifiuto delle inibizioni legate all'attività artistica.
  • Risveglio dell'atteggiamento creativo verso il mondo (ricerca estesa a ogni ambito del presente).
  • Espansione delle capacità interpersonali e risoluzione dei problemi.
  • Determinare la propria creatività.
  • Sviluppare una sensibilità verso lo spazio.
  • Acquisire abilità pratiche ed efficienza da utilizzare nel processo di creazione.
  • Imparare a riconoscere altri atteggiamenti artistici attraverso gli incontri nel contesto dello studio.
  • Stabilire un senso di bellezza e fragilità estetica.
  • Formare una personalità culturale.
  • Comprendere sè stessi, le proprie motivazioni, i propri desideri e obbiettivi.
  • Perseguire con determinazione un progetto fino al suo compimento
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Attraverso una serie di parole-chiave si analizzano materiali di varia natura (immagini, video, cataloghi, film, ecc.) a cavallo tra passato e presente, indagando le possibilità del fare arte, percorrendo a zig-zag pittura, scultura, installazione, fotografia, videoarte, design, performance, architettura. Le parole/voci rimandano a tecniche e materiali, a modalità allestitive, a poetiche, a riferimenti culturali estesi, a ambiti di natura diversa. Scopo delle lezioni è rintracciare le tante modalità di espressione attuali, che appaiono talmente diversificate e frammentate da sfuggire a ogni possibilità di classificazione esaustiva. Se infiniti sono i modi, tante sono anche le diversità di approccio e realizzazione del singolo artista, che di volta in volta può sperimentare vari medium e tecnologie, calando la sua riconoscibilità in un universo complesso e sfaccettato.

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Al centro è la ricerca personale. Incontri settimanali di gruppo e colloqui individuali sono indispensabili per lo sviluppo del progetto. E' possibile utilizzare qualsiasi modalità e materiale. Lo spazio dell'atelier è spazio di ricerca condivisa, di lavoro, di sperimentazione, di riflessione, di messa in discussione. E' un contenitore attivo, aperto, in divenire. E' laboratorio e spazio espositivo. Al suo interno si seguono tutte de fasi del progetto: l'idea embrionale, lo studio e la messa a fuoco, lo sviluppo teorico-grafico, le risoluzioni tecniche e concettuali, la messa in opera, la realizzazione, le possibilità di contestualizzazione nello spazio, la documentazione e comunicazione.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Applicazioni pratiche

Lezioni teoriche

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Prova d'esame: presentazione di un portfolio in formato PDF che raccolga tutte le fasi della ricerca svolta durante l'anno (appunti, immagini, schizzi, disegni, progetti, testi, materiali, ecc.). La documentazione presentata in altre modalità e formati è possibile se concordata con la docente.

BIBLIOGRAFIA:

Testi consigliati
 
  • David Foster Wallace, Questa è l'acqua, Einaudi, Torino, 2009. (Trascrizione del discorso per il conferimento delle lauree tenuto a Kenyon College - 21 maggio 2015)
  • Raymond Carver, Il mestiere di scrivere, Einaudi, Torino, 2015
  • Beau Lotto, Percezioni. Come il cervello costruisce il mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2017
  • Mark Miodownik, La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2015.
  • Vitamin C. Clay and Ceramic in Contemporary Art, Phaidon Press, Londra, 2017.
  • Vitamin T. Threads and Textiles in Contemporary Art, Phaidon Press, Londra, 2019.
  • Vitamin Green. The definitive book on contemporary sustainable design and architecture from around the world, Phaidon Press, Londra, 2012.
  • Vitamin P3. New Perspectives in Painting, Phaidon Press, Londra, 2016.
  • Vitamin D2. New Perspectives in Drawing, Phaidon Press, Londra, 2013.
  • Vitamin Ph. New Perspectives in Photography, Phaidon Press, Londra, 2009.
  • Art and Electronic Media. The first comprehensive international survey of art in the myriad forms of electronic media, including light, robotics, networks, virtual reality and the web, Phaidon Press, Londra, 2014.
  • Akademie X. Lessons in Art + Life, Phaidon Press, Londra, 2015.

 

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