--------------------

Bando 'Il Ventaglio del Presidente', XIV edizione

on Monday, 19 April 2021 15:42

L'Associazione Stampa Parlamentare e l'Accademia di Belle Arti di Roma hanno indetto la quattordicesima edizione del bando "Il Ventaglio del Presidente" per la realizzazione di tre ventagli da consegnare nella tradizionale cerimonia di auguri al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato e al Presidente della Camera.

Il concorso è rivolto agli studenti di tutte le discipline artistiche delle Accademie di Belle Arti italiane che aderiranno all'iniziativa - tra le quali l'Accademia di Belle Arti di Firenze - e prevede l'assegnazione di tre premi da mille euro ciascuno.

I partecipanti dovranno presentare dei bozzetti con le seguenti dimensioni: altezza 25 centimetri, larghezza 55 centimetri.
Dopo la selezione dei tre vincitori, i manufatti saranno realizzati dai rispettivi autori, con la supervisione del proprio professore, direttamente su ventaglio, acquistato e messo a disposizione dall'Accademia di Belle Arti di Roma, e dovranno essere inviati entro e non oltre il 18/06/2021.

La commissione giudicatrice è presieduta dalla Direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Roma e composta dal Presidente della Associazione Stampa Parlamentare e dai Direttori delle Accademie Internazionali che compongono l'Albo di Onore dell'Accademia di Belle Arti di Roma: American Academy in Rome, Accademia Belgica in Roma, The British School at Rome, Accademia di Danimarca in Roma, Accademia d'Egitto in Roma, The Japan Foundation in Rome, Accademia di Romania in Roma, Real Academia de España in Roma, Accademia Tedesca in Roma, Istituto di cultura portoghese, Accademia di Francia a Roma, Istituto Svizzero di Roma, Slovenský inštitút di Roma, Istituto Culturale Coreano.

Ogni Accademia potrà selezionare fino a un massimo di 10 bozzetti. La scadenza per l'inivio dei candidati selezionati è fissata al 19 maggio 2021. 

Per saperne di più consultare il bando>>