L’Accademia garantisce agli studenti con disabilità l’inclusione all’interno della comunità accademica. Assicura il diritto allo studio e la loro inclusione in tutti gli ambiti della vita accademica.
Per usufruire dei servizi, lo studente al momento della domanda d'iscrizione, insieme alla consegna delle documentazione, dovrà presentare anche la propria certificazione diagnostica valida secondo la normativa vigente (certificazione di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex legge 104/92).
L'Accademia ha emanato apposite linee guida per gli studenti con disabilità.
La legge 8 ottobre 2010 n. 170 riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi specifici dell'apprendimento (dsa), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con dsa possano raggiungere il successo formativo.
L'Accademia ha emanato apposite linee guida per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.
Per rispondere alle esigenze degli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento l’Accademia ha attivato uno sportello dedicato che risponde all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. A questo indirizzo è possibile prenotare un colloquio preliminare con la referente, prof.ssa Cecilia Dealis, per richiedere strumenti compensativi e/o misure dispensative utili per sostenere gli esami con un piano di studio personalizzato e per accedere ai servizi di tutorato erogati dall’Accademia. Al termine del colloquio preliminare lo sportello rilascerà un documento riportante le misure compensative suggerite per lo svolgimento degli esami. Sarà cura dello studente trasmettere, 20 giorni prima della data dell’esame, la richiesta di piano personalizzato al docente o ai docenti titolari degli insegnamenti per i quali intende sostenere gli esami.
Lo sportello riceve in presenza, su appuntamento, e online su classroom ogni giovedì dalle ore 11 alle 13. codice d’accesso: mdvts6t
Dal 2022 l’Accademia offre agli studenti con disabilità e DSA la possibilità di usufruire del supporto di un tutor alla pari, cioè di uno studente o studentessa iscritti all’Accademia che durante tutto il percorso accademico potrà affiancare gli interessati per affrontare al meglio il percorso di studi.
Le attività dei tutor alla pari potranno essere determinate in base delle esigenze specifiche degli studenti interessati. In linea generali le attività di tutorato alla pari riguardano:
La richiesta del tutor deve essere inviata allo sportello DSA /Disabilità.
Il servizio si rivolge agli studenti con disabilità sensoriali che potranno essere supportati delle seguenti attività:
Il servizio è svolto in collaborazione con l’Associazione Comunico che mette a disposizione operatori specializzati e deve essere richiesto allo sportello DSA/Disabilità.
L’Accademia offre agli studenti con Disturbi specifici dell'apprendimento la possibilità di utilizzare gratuitamente software per facilitare le operazioni di riassunto e memorizzazione, consentendo di organizzare al meglio il proprio studio individuale. I programmi concessi con licenza temporanea sono:
C-Pen Exam Reader
Exam Reader è la penna con OCR e sintesi vocale che rende autonomi gli studenti con difficoltà di lettura come la dislessia durante gli esami e nei test.
ePico!
Software progettato specificatamente per persone con DSA. Consente una gestione strategica e organizzata delle informazioni per poi sintetizzarle e memorizzarle, in forma di testo, immagini e audio.
Permette di creare mappe multimediali efficaci in modo semplice
Il programma di riconoscimento ottico del testo (OCR) facile da usare ed economico per farele scansioni dei libri cartacei e delle immagini digitali, trasformarli in testo digitale e renderlidisponibili per la lettura con la sintesi vocale.
Aiuta a prendere appunti registrando sia cioò che lo studente scrive, sia l’audio della lezione che potrà essere riascoltato in qualsiasi momento dalla penna o dal PC.