L'iscrizione ai corsi singoli è incompatibile con l'iscrizione ai corsi di diploma di I o II livello dell'Accademia, è invece compatibile con l'iscrizione alla Scuola Libera del Nudo. È possibile iscriversi ad un massimo di tre corsi singoli per Anno Accademico.
Come e quando iscriversi:
On-line sul portale Esse3. Per l'anno accademico 2024/2025 le scadenze sono fissate al 21* ottobre 2024 (corsi del primo semestre) e al 28 febbraio 2025 (corsi del secondo semestre).
*PROROGATO AL 21 OTTOBRE
Allegati alla domanda di iscrizione:
- Autocertificazione del titolo di studio posseduto (Allegato B);
- Fotografia formato digitale;
- Documento di identità in corso di validità;
- Permesso di soggiorno in corso di validità; (per gli studenti stranieri extra U.E.);
- Modulo/i per esito verifica preventiva/accettazione iscrizione corso/i (Allegato C) firmata dai docenti dei corsi scelti;
- Ricevuta di pagamento di euro 16,00 sul c/c dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale, con causale “imposta di bollo per domanda di ammissione” da versare con procedura di pagamento elettronico PAGOPA con causale "Assolvimento imposta di bollo Cognome-Nome"
- Ricevuta di pagamento del Contributo Accademico di € 2.000,00* (da versare solo dopo effettiva accettazione del docente al corso richiesto) con procedura di pagamento elettronico PAGOPA, con causale "Contributo iscrizione corsi singoli cognome-nome".
* L’importo del Contributo Accademico è forfettario e copre un massimo di tre corsi singoli. La contribuzione è ridotta a 1000 euro nel caso in cui lo studente voglia iscriversi a un solo corso singolo semestrale. Coloro che al momento dell’iscrizione non avessero ancora conseguito il diploma di scuola secondaria superiore dovranno provvedere al pagamento entro 15 giorni dal conseguimento del titolo. Sono esonerati dal pagamento della contribuzione gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap o con invalidità superiore al 66% adeguatamente certificati, anche ai sensi dell’articolo 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.
Gli iscritti a corsi singoli non sono tenuti al pagamento della tassa erariale e della tassa regionale per il diritto allo studio. Non sono previste riduzioni di contribuzione sulla base della situazione economica e patrimoniale dell'iscritto.
Link e documenti utili:
Per saperne di più:
- Piani di studio dei corsi di diploma accademico di I e II livello
- Regolamento didattico
- Manifesto degli studi
È possibile trovare i regolamenti citati sopra anche nella sezione normativa.