--------------------

Corsi singoli, termini e modalità

L'Accademia di Belle Arti di Firenze consente l'iscrizione uno o più corsi singoli attivati nel corso dell'Anno Accademico (I e II semestre). Per iscriversi occorre essere in possesso di diploma di scuola media superiore (o titolo equipollente).

L'iscrizione ai corsi singoli è incompatibile con l'iscrizione ai corsi di diploma di I o II livello dell'Accademia, è invece compatibile con l'iscrizione alla Scuola Libera del Nudo. È possibile iscriversi ad un massimo di tre corsi singoli per Anno Accademico.

Come e quando iscriversi:

On-line sul portale Esse3 entro il mese di ottobre di ogni anno accademico. Per i corsi che si tengono al secondo semestre la domanda può essere presentata nel mese di febbraio.

Allegati alla domanda di iscrizione:

  1. Autocertificazione del titolo di studio posseduto (Allegato B);
  2. Fotografia formato digitale;
  3. Documento di identità in corso di validità;
  4. Permesso di soggiorno in corso di validità; (per gli studenti stranieri extra U.E.);
  5. Modulo/i per esito verifica preventiva/accettazione iscrizione corso/i (Allegato C) firmata dai docenti dei corsi scelti;
  6. Ricevuta di pagamento di euro 16,00 sul c/c dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale, con causale “imposta di bollo per domanda di ammissione” da versare con procedura di pagamento elettronico PAGOPA con causale "Assolvimento imposta di bollo Cognome-Nome"
  7. Ricevuta di pagamento del Contributo Accademico di € 1.000,00* (da versare solo dopo effettiva accettazione del docente al corso richiesto) con procedura di pagamento elettronico PAGOPA, con causale "Contributo iscrizione corsi singoli cognome-nome".

* L’importo del Contributo Accademico è forfettario e copre un massimo di tre corsi singoli. La contribuzione è ridotta a 500 euro nel caso in cui lo studente voglia iscriversi a un solo corso singolo semestrale. Coloro che al momento dell’iscrizione non avessero ancora conseguito il diploma di scuola secondaria superiore dovranno provvedere al pagamento entro 15 giorni dal conseguimento del titolo. Sono esonerati dal pagamento della contribuzione gli studenti con disabilità, certificati, anche ai sensi dell’articolo 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.

Link e documenti utili:

Per saperne di più:

È possibile trovare i regolamenti citati sopra anche nella sezione normativa.