Il disegno del nudo ha nella Scuola fiorentina una tradizione secolare.
Nell'Accademia di Belle arti di Firenze il disegno dal vivo del corpo umano è un elemento tradizionale da sempre, ed è un elemento peculiare dell'offerta formativa rivolta a coloro che vogliano acquisire abilità nel disegno di figura.
La Scuola Libera del Nudo, infatti, accoglie gli appassionati del disegno senza porre limiti all'età e alla formazione pregressa e conta sull'apporto didattico di più docenti con peculiarità tecnico-pratiche che vanno dall'Anatomia Artistica, alla Pittura, passando per la Scultura attraverso la modellazione di piccoli bozzetti in argilla.
Durante le lezioni i docenti approfondiscono, di volta in volta, tematiche grafiche, pittoriche e di modellato. Gli iscritti possono partecipare liberamente a corsi di Tecniche dell'Incisione e di Storia dell'Arte che si svolgono nel corso dell'anno accademico.
Nella Scuola Libera del Nudo non è prevista alcuna valutazione finale, tuttavia il lavoro degli iscritti viene supportato dai docenti attraverso interventi didattici mirati, al fine di favorire l'acquisizione di abilità tecniche specifiche e conoscenze peculiari al disegno del nudo, in rapporto costante tra tradizione e contemporaneità.
Link utili:
- Manifesto degli studi (contiene tutte le regole per iscriversi e frequentare l’Accademia)
- Regolamento della contribuzione studentesca (contiene informazioni sull’importo delle tasse, le modalità di versamento e le eventuali riduzioni previste per il prossimo anno accademico)
- Portale Esse3 (per presentare domanda di ammissione e/o iscrizione)
- Bando per le borse di studio di Dsu Toscana (scadenza 6 settembre 2023)
https://www.accademia.firenze.it/en/percorsi-formativi/mappa-dell-offerta-formativa/scuola-libera-del-nudo#sigProGalleria3916b49cf3