A.A. 2021/2022
Il Manifesto degli studi contiene la descrizione di tutti i corsi attivati nell'anno accademico 2021/22, delle procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e che si iscrivono ai corsi, dei requisiti e delle modalità di immatricolazione e di iscrizione, delle scadenze per i pagamenti delle tasse e dei relativi importi.
Per conoscere l'importo delle tasse consultare il Regolamento della contribuzione studentesca. Scarica anche il prospetto con tutte le scadenze dell'a.a. 2021/2022. Per le prove di ammissione consultare il calendario degli appelli e la bibliografia consigliata (corsi di I e II livello). Per informazioni sull'inizio delle lezioni, i periodi di esame, gli appelli di tesi e le pause didattiche previste per l'anno accademico in corso, invece, consultare il calendario accademico.
OFFERTA FORMATIVA
DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
Corsi triennali di primo livello (180 CFA) – D.M. 22.06.2017 prot. 1579
- Scuola di Grafica: corso di Grafica d'Arte
Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018
- Scuola di Pittura: corso di Pittura – Nuovi Linguaggi Espressivi e corso di Metodologie della pittura
- Scuola di Scultura: corso di Scultura – Nuovi Linguaggi Espressivi
- Scuola di Decorazione: corso di Decorazione – Nuovi Linguaggi Espressivi
- Scuola di Grafica: corso di Grafica - Nuovi Linguaggi Espressivi e corso di Illustrazione
DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
Corsi triennali di primo livello (180 CFA) - D.M. 22.06.2017 prot. 1579
- Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa: corso di Design (Interior Design) e Corso di Graphic Design D.d.g. n.389 del 23.12.2020
- Scuola di Scenografia: corso di Scenografia
- Scuola di nuove tecnologie per l'arte: corso di Nuove tecnologie per l'arte D.d.g. n.344 del 18.12.2020
Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) – D.M. 2650 del 9.10.2018
- Scuola di Scenografia: corso di Progettazione plastica per la scenografia teatrale
- Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa: corso di Progettazione allestimenti spazi espositivi
DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE
Corsi triennali di primo livello (180 CFA) - D.M. 22.06.2017 prot. 1579
- Scuola di Didattica dell'Arte: corso di Didattica per i musei
Corsi biennali di secondo livello (120 CFA) - D.M. 2650 del 9.10.2018
- Scuola di Didattica dell'Arte: corsi di Curatela Artistica e Didattica dell'Arte
Master di I livello (60 CFA)
- Textile – creazione di tessuti d'arte (in collaborazione con Fondazione Lisio arte della seta - M.A.D. Murate Art District)
- Design per l'artigianato – accessorio moda e sistemi per l’innovazione (in collaborazione con ISIA Firenze e CNA Toscana)
- Design per il prodotto ceramico – scenari e nuove tecnologie per l'arte e l'industria (in collaborazione con Comune di Montelupo Fiorentino e Colorobbia)
- L'arte di filmare l'arte (in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana / Toscana Film Commission - Project Italia e DNArt)
- Suono e immagine – (in collaborazione con Conservatorio Cherubini di Firenze / RAI Regione Toscana)
CORSI SINGOLI (art.21 c.2 Regolamento Didattico)
I cittadini italiani e stranieri possono essere ammessi a seguire singole attività formative, sostenere le relative prove di verifica ed averne regolare attestazione, per motivi di aggiornamento culturale e professionale.
CORSO PROPEDEUTICO (Regolamento emanato con Decreto Direttoriale del 19 luglio 2021 più allegati: tabella A e tabella B)
l Corso Propedeutico possono accedere gli Studenti Extraeuropei che, in vista dell’iscrizione all’Accademia di Belle Arti di Firenze, necessitino di un consolidamento linguistico o culturale, oppure che non abbiano superato con esito positivo l’esame di ammissione ai Corsi triennali di Diploma Accademico di I Livello (con nulla osta rilasciato da altra Accademia in cui vi si è pre-iscritti, è possibile accedere sin da questo anno accademico con domanda entro il 15.10.21). - Il Corso Propedeutico ha durata annuale con l’obiettivo di consentire agli studenti extraeuropei il conseguimento di un’adeguata preparazione per l’ammissione ai corsi di Diploma Accademico di I livello. Il corso si articola in 2 Moduli di insegnamento con differenti tipologie di attività formative:
- Primo Modulo formativo - È focalizzato sull’acquisizione, da parte dello Studente, di competenze linguistiche tali da consentire il superamento dell’esame di lingua italiana di livello “B2” ed una formazione di base relativa alle tradizioni culturali italiana ed europea, con particolare riferimento alla storia dell’arte, anche attraverso visite museali, in città d’arte e partecipazione ad eventi culturali; al termine del primo modulo gli studenti sono tenuti a sostenere l’esame di lingua superato il quale lo studente potrà accedere al secondo modulo.
- Secondo Modulo formativo - È focalizzato sull’acquisizione, da parte dello Studente, di competenze linguistiche specialistiche nelle discipline di studio dell’Accademia elette dallo Studente, oltre alla frequenza di appositi laboratori relativi al percorso tecnico-artistico prescelto.
Al termine del Corso Propedeutico gli studenti sono tenuti a sostenere l’esame finale superato il quale lo studente potrà iscriversi direttamente ad un corso di I Livello senza sostenere esame di ammissione. Il Corso Propedeutico può essere ripetibile per ulteriori due anni consecutivi.
L’Accademia si riserva l’attivazione del Corso Propedeutico se non verrà raggiunta la soglia dei 45 iscritti.
Titolo rilasciato: attestato di partecipazione.
NORMATIVA
1. Diploma Accademico di Primo Livello – Triennio
Gli studenti italiani che siano in possesso di Maturità artistica quinquennale, anche sperimentale, o di diploma di Arte applicata, o di Diploma di Accademia di Belle Arti, possono iscriversi con immatricolazione diretta. Tutti gli altri debbono sostenere un test di ammissione. L'iscrizione al test di ammissione è aperta dal 31 luglio 2021 al 31 agosto 2021.
Valutazione del test on line - Il test sarà composto da 30 domande con risposta multipla e si verrà ammessi al colloquio motivazionale con 17 risposte esatte. - Per essere ammessi al Corso prescelto si dovrà conseguire una valutazione complessiva test + colloquio di 36/60 punti.
Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di ammissione e che lo hanno superato, possono immatricolarsi dalla data di pubblicazione dei risultati fino al 13.10.2021
Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono aperte dal 31.07.2021 al 30.09.2021
2. Diploma Accademico di secondo livello – Biennio
Allo scopo di consentire nei tempi dovuti le iscrizioni al Corso di diploma di secondo livello, lo studente può essere ammesso "con riserva" anche se conseguirà il titolo di primo livello nell'ultima sessione dell'anno accademico precedente (sessione invernale), purché al momento dell'iscrizione abbia terminato tutti gli esami e il conseguimento del titolo avvenga nell'ultima sessione dell'anno precedente. Ove ciò non accada l'iscrizione al corso di secondo livello decade.
L'accesso è disciplinato per titoli di merito e per prove. I titoli di merito sono relativi ai titoli di studio conseguiti, le prove consistono in un test e in un colloquio on line.
Clicca sul nome del corso per leggere la bibliografia consigliata:
Illustrazione;
Nuovi linguaggi espressivi (PITTURA, DECORAZIONE, SCULTURA, GRAFICA)
Progettazione allestimenti spazi espositivi;
Progettazione plastica per la scenografia teatrale;
Curatela artistica
Didattica dell’arte
Valutazione del test on line - Il test sarà composto da 30 domande con risposta multipla e si verrà ammessi al colloquio motivazionale con 17 risposte esatte. Per essere ammessi al Corso prescelto si dovrà conseguire una valutazione complessiva (test+valutazione portfolio + valutazione titoli) di 36/60 punti.
3. Iscrizione studenti internazionali (UE e extra UE)
Gli studenti internazionali che intendono iscriversi ad un percorso formativo di 1° e 2° livello e a un Master, devono sostenere una prova preliminare di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica.
Non devono sostenere tale prova gli studenti:
- Che abbiano già sostenuto e superato la prova di conoscenza della lingua italiana per la comunicazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
- Che abbiano conseguito un titolo di studio italiano (di scuola secondaria o terziaria).
- Che abbiano ottenuto la certificazione di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ.
Tale prova dovrà essere sostenuta anche dagli studenti provenienti da altre Accademie per trasferimento.
Per l'iscrizione degli studenti stranieri è necessaria la traduzione ufficiale del titolo di studio rilasciata dall'Ambasciata italiana del paese di appartenenza, denominata "Dichiarazione di valore in loco".
La prova consiste in:
- Test attitudinale on-line di 30 domande a risposta multipla (minimo punteggio 17/30)
- Colloquio motivazionale on-line con presentazione di portfolio e intervista libera.
Lo studente dovrà dimostrare di saper scrivere e parlare in maniera comprensibile la lingua italiana per la comunicazione artistica.
Gli studenti dichiarati idonei a tale prova saranno ammessi a sostenere i test di ammissione che sono gli stessi per gli studenti italiani.
Gli studenti valutati NON IDONEI (sia per la prova di lingua che per l’esame di ammissione), potranno iscriversi al CORSO PROPEDEUTICO di durata annuale il cui esame finale, se superato, darà accesso diretto all’iscrizione ad un corso accademico di I livello.
|
Studenti extra UE
Fino a un max di
|
di cui Turandot
fino a un max di
|
Decorazione
|
24 unità
|
10 unità
|
Grafica d'arte
|
30 unità
|
15 unità
|
Pittura
|
36 unità
|
20 unità
|
Scenografia
|
18 unità
|
10 unità
|
Scultura
|
18 unità
|
10 unità
|
Design (Interior Design)
|
12 unità
|
5 unità
|
Graphic Design | 0 unità | 0 unità |
Didattica per i Musei
|
4 unità
|
2 unità
|
Nuove tecnologie per l’arte | 0 unità | 0 unità |
Nuovi linguaggi espressivi
|
36 unità
|
15 unità
|
Progettazione allestimenti spazi espositivi
|
12 unità
|
5 unità
|
Progettazione plastica per la scenografia teatrale
|
5 unità
|
5 unità
|
Metodologia della Pittura
|
0 unità
|
5 unità
|
Illustrazione | 0 unità | 5 unità |
Curatela artistica | 0 unità | 4 unità |
Didattica dell'arte | 0 unità | 0 unità |
4. Scuola libera del Nudo
Le domande per il test di ammissione dovranno essere presentate dal 31.07.2021 al 30.09.2021
Le domande di immatricolazione al 1° anno per chi ha sostenuto il test di ammissione dovranno essere presentate entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria definitiva reperibile sul sito dell'Accademia all'indirizzo http://www.accademia.firenze.it/it/.
La Scuola libera del Nudo rilascia un attestato di partecipazione. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma l'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a chi avrà almeno 150 ore di presenza in aula.
5. Calendario prove di ammissione
- Prova di conoscenza della lingua italiana per studenti stranieri - 29-30 settembre 2021
- Test di ammissione al Diploma accademico di I e II livello - 1 ottobre 2021
- Colloquio motivazionale per iscrizione Diploma accademico di I e II livello - 2-5 ottobre 2021
6. Modifiche al percorso di studi
Per il riconoscimento della carriera accademica occorre fare domanda alla Commissione Didattica, presentando il curriculum con gli esami sostenuti ed i crediti conseguiti. La Commissione Didattica, in coerenza con il Piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento.
Per il riconoscimento della carriera accademica occorre fornire alla Commissione Didattica, il curriculum con gli esami sostenuti e i crediti conseguiti. La Commissione Didattica in coerenza con il Piano di studi della Scuola, valuterà gli esami ed i relativi crediti corrispondenti al nuovo piano di studi e/o eventuali debiti da recuperare per il corso su cui si chiede il trasferimento interno.
Sospensione degli studi – Lo studente può sospendere il corso di studi intrapreso senza decadenza del credito formativo previa domanda da inoltrare al Direttore. La sospensione degli studi può essere chiesta, per uno o più anni, per iscriversi e frequentare corsi di studio presso Istituzioni italiane o straniere di pari livello, per ammissione a corso speciale e/o abilitante, a corso di dottorato di ricerca o a master. La sospensione degli studi può essere chiesta per l'intero anno accademico per servizio civile, maternità o ricovero ospedaliero superiore a 4 mesi continuativi debitamente certificati. Nel periodo di sospensione lo studente non ha obbligo di versamento di tasse e contributi accademici e non può sostenere alcun tipo di esame di profitto. La ripresa degli studi segue le normali procedure di iscrizione.
Interruzione temporanea degli studi – Lo studente che non si sia iscritto e non abbia versato le relative somme dovute, ricade nella interruzione temporanea degli studi. Qualora intenda esercitare nuovamente i diritti derivanti dalla condizione di studente, deve presentare domanda al Direttore allegando:
- curriculum accademico svolto
- versamento di tasse e contributi per ogni annualità di interruzione di studi
- versamento di tasse e oneri dovuti per l'anno accademico in cui viene presentata la domanda.
Rinuncia agli studi – Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, la rinuncia è irrevocabile e deve essere manifestata con esplicito atto scritto. La domanda di rinuncia va inoltrata al Direttore.
Lo studente che ha rinunciato agli studi può immatricolarsi ex novo allo stesso corso o ad altro corso di studi previo versamento di tasse e contributi arretrati.
7. Oneri e tasse
Consulta qui l’intero Regolamento della Contribuzione studentesca per conoscere quali documenti sono obbligatori, l'importo e le modalità di pagamento nonché i requisiti di riduzione ed esenzione del contributo accademico.
Tassa erariale d’esame: € 15,13 (solo per chi sostiene le prove di ammissione) - Contributo accademico d’esame: € 100,00 (solo per chi sostiene le prove di ammissione); Il contributo non è dovuto per chi ha conseguito il diploma di primo livello presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Imposta di bollo: € 16,00 da pagare una sola volta per la domanda di immatricolazione diretta oppure per la domanda di ammissione (esame); non deve essere pagata per il rinnovo di iscrizione agli anni successivi al primo
Tassa regionale: € 140,00
Tassa erariale: € 102,93 (primo anno di iscrizione) - € 72,67 (dal secondo anno di iscrizione)
Contributo accademico annuale: da € 0 a € 1.800 in due rate vedi fasce contributive in base all'Isee (studenti italiani e stranieri con nucleo familiare residente in Italia) o al coefficiente ricavato dai redditi tradotti e legalizzati (per studenti Ue e Extra Ue) presentati entro le scadenze previste dal regolamento.
Scadenze:
- Prima rata contributo, tassa regionale e tassa erariale: 31 agosto per immatricolazione diretta, 13 ottobre per immatricolazione dopo esame di ammissione, 30 settembre per rinnovo iscrizione agli anni successivi al primo
- Seconda rata contributo: 30 aprile
N.B. verifica i casi di riduzione del contributo accademico (art. 4 e 5) e i casi di totale esenzione (art. 3) sul Regolamento della contribuzione studentesca
Vedere specifiche all’interno dei singoli bandi di ammissione dopo la loro pubblicazione sul sito dell’Accademia.
- Imposta di bollo: € 16,00 per la domanda di immatricolazione
- Contributo accademico annuale: € 1.000,00 in un’unica rata al momento dell’iscrizione fino ad un massimo di tre corsi oppure € 500,00 (soltanto nel caso si scelga un solo corso di durata semestrale
Scadenze:
Entro il 20 ottobre per iscrizione ai corsi del primo semestre
Entro il 15 febbraio per iscrizione ai corsi del secondo semestre
- Tassa erariale d’esame: € 15,13 (solo per chi sostiene le prove di ammissione) - Contributo accademico d’esame: € 100,00 (solo per chi sostiene le prove di ammissione)
- Imposta di bollo: € 16,00 da pagare una sola volta per la domanda di immatricolazione diretta oppure per la domanda di ammissione (esame); non deve essere pagata per il rinnovo di iscrizione agli anni successivi al primo
- Tassa erariale: € 102,93 (primo anno di iscrizione) - € 72,67 (dal secondo anno di iscrizione)
- Contributo accademico annuale: € 900,00 in due rate (non ci sono riduzioni legate alla situazione economica familiare) oppure € 500,00 in due rate a decorrere dal quarto anno consecutivo di iscrizione.
Scadenze:
- Prima rata contributo e tassa erariale: 31 agosto per immatricolazione diretta, 13 ottobre per immatricolazione dopo esame di ammissione, 30 settembre per rinnovo iscrizione agli anni successivi al primo
- Seconda rata contributo: 31 marzo
- Tassa regionale di € 140,00: pagamento tramite il Portale PAGOPA della Regione Toscana cliccando su “Pagamenti Spontanei” e selezionando l’Ente ARDSU TOSCANA; selezionare "(08) Tassa regionale DSU". Nel campo “anno accademico di riferimento” selezionare “2021/2022” e nella "sede universitaria" selezionare ACCADEMIA di Belle Arti di Firenze.
- Tassa erariale: pagamento tramite c/c postale n. 1016 intestato a: "Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - tasse scolastiche"; versamento con bollettino postale prestampato (in distribuzione presso gli Uffici Postali) oppure tramite bonifico bancario IBAN: IT45R 07601 03200 0000 0000 1016.
- Contributo accademico: pagamento tramite il Portale PAGOPA dell’Accademia - Imposta di bollo: pagamento tramite il Portale PAGOPA dell’Accademia. Nuove modalità di pagamento dal 1 marzo 2022 attraverso la piattaforma Esse3.
f.to Il Direttore
Prof. Claudio Rocca