La domanda di laurea si articola in due fasi: circa tre mesi prima della sessione di tesi nella quale si intende laurearsi occorre presentare formale "richiesta di tesi", a un mese circa dalla sessione, invece, occorre confermare l'intento di conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta presentando l'"autorizzazione alla discussione della tesi".
Riepilogo date e scadenze per le sessioni di tesi 2021/2022:
Sessioni a.a. 2021/2022 | Appelli | Scadenze | |
Richiesta tesi | Autorizzazione tesi | ||
sessione estiva | dal 14 al 20 luglio 2022 | 30 aprile 2022 | 19 giugno 2022 |
sessione autunnale | dal 20 al 24 settembre 2022 | 30 giugno 2022 | 2 settembre 2022 |
sessione invernale | fine febbraio/inizio marzo 2023 | 30 settembre 2022 | 10 febbraio 2023 (data provvisoria) |
Si ricorda che per conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta occorre essere in regola con il pagamento delle tasse (gli studenti che intendano discutere la tesi nella sessione invernale non dovranno iscriversi né pagare le tasse per l'anno successivo) e aver restituito materiale e/o attrezzatura di proprietà dell'Accademia (es. libri presi in prestito della Biblioteca, materiale multimediale) pena l'esclusione dalla sessione. Occorre inoltre presentare richiesta e autorizzazione tesi secondo le modalità illustrate di seguito.
Come presentare richiesta di tesi
La consegna del modulo e della ricevuta del pagamento dovrà essere effettuata tramite email all'indirizzo di posta elettronica dell'addetto della segreteria a seconda della scuola di appartenenza:
- Modulo di richiesta tesi, firmato dal docente di indirizzo e dal relatore (si accettano anche firme digitalizzate). Se i relatori sono due occorrerà la firma di entrambi. Si consiglia di far firmare i moduli in anticipo e non attendere la data di scadenza perché i docenti potrebbero non essere disponibili. Gli studenti che hanno presentato richiesta tesi nelle sessioni precedenti senza conseguire il titolo sono tenuti a presentare nuovamente la richiesta.
- Ricevuta di pagamento della tassa di diploma di € 90,84 da effettuare presso un qualsiasi ufficio postale, sul conto corrente postale n. 1016 intestato ad Ufficio Tasse Scolastiche Pescara o Roma. Se la tassa è stata già pagata per richieste tesi precedenti non deve essere ripagata.
- Fotocopia del libretto accademico (nel caso si debbano sostenere ancora degli esami questi devono essere chiaramente indicati nel modulo di richiesta). Se alcuni esami sostenuti non sono stati trascritti sul libretto è necessario inviare alla Segreteria anche un’autocertificazione degli stessi (denominazione corso, data esame, docente, voto) oltre alla scansione del libretto.
Oltre alla consegna della suddetta documentazione è necessario mettersi in contatto con il tutor per la verifica del piano di studi.
Come presentare la domanda di autorizzazione alla discussione della tesi
Entro le scadenze fissate gli studenti che hanno presentato richiesta di tesi dovranno confermare l'intento di conseguire il diploma accademico nella sessione prescelta, inviando per mail all'indirizzo di posta elettronica dell'addetto della segreteria a seconda della scuola di appartenenza:
- Modulo di autorizzazione alla discussione della tesi, compilato in ogni sua parte e firmato dal candidato, dal docente d'indirizzo e dal/i relatore/i (la firma può essere apposta digitalmente oppure il docente può inviare una mail all’addetto di segreteria per comunicare
l’autorizzazione); - Tesi scritta in formato pdf nella sua versione definitiva indicando nell’oggetto “tesi di nome e cognome, corso di studi, titolo tesi” (possibilmente inserire il file pdf anche nel fascicolo studente di Isidata;
- Controllo piano di studi inviato dal Tutor del corso di studi per mail all’addetto di segreteria (per chi non avesse ancora provveduto);
Il libretto può essere trattenuto dallo studente. Dopo la tesi, su richiesta dell’interessato, potranno essere rilasciati il certificato sostitutivo di diploma e il Diploma Supplement previo pagamento del bollo virtuale di € 16.00 inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Il pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 deve essere effettuato esclusivamente
attraverso il servizio studenti online Esse3.