--------------------

Comunicazione agli studenti in vista della riapertura dei laboratori

on Thursday, 12 November 2020 13:42

In vista della riapertura dei laboratori - dopo la chiusura delle sedi universitarie, disposta a marzo dal Governo per contenere il rischio di contagio da Covid 19 - il Presidente e il Direttore dell'Accademia hanno voluto rivolgere un messaggio agli studenti:

Carissimi studenti,

con questo messaggio vogliamo comunicarvi tutto il nostro dispiacere per non poter ancora consentire la ripresa delle lezioni in presenza, in piena sicurezza, per tutti voi.

Come saprete l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio ha stabilito che le attività didattiche presso Università e Istituzioni Afam debbano svolgersi prevalentemente a distanza, mentre possono tenersi in presenza gli insegnamenti del primo anno e i laboratori sulla base delle linee guida ministeriali e del protocollo per la gestione dei casi sospetti.

L’Accademia è una realtà peculiare, l’attività che si svolge nei nostri laboratori non è assimilabile a quella che si svolge nelle aule scolastiche e universitarie, dobbiamo quindi essere in grado di garantire a tutti voi una postazione personale e una certa mobilità, nel rispetto della sicurezza e del distanziamento.

Il nostro obiettivo è di potervi accogliere in piena sicurezza entro la fine del mese. Alla vostra sicurezza teniamo molto e teniamo allo stesso modo a fare le cose per bene, per questo abbiamo predisposto un pacchetto formativo per facilitare la vostra presenza in sede, attività che dovrete tutti sostenere obbligatoriamente prima di tornare a frequentare i laboratori. I corsi saranno erogati da una ditta specializzata e li riceverete entro breve sull’indirizzo email che avete indicato al momento dell’iscrizione.

Purtroppo, a causa dell’aggravarsi della situazione epidemiologica, non potrà essere consentito a tutti di utilizzare i laboratori liberamente come in precedenza: gli ingressi saranno contingentati e sarà fortemente ridotta la capacità delle aule (il numero massimo di posti sarà indicato all’ingresso di ciascun laboratorio – i Corsi tenuti dal docente saranno organizzati con liste contingentate secondo giorni ed orari stabiliti preventivamente).
Le lezioni teoriche, invece, continueranno a svolgersi regolarmente online.

Anche la Biblioteca tornerà ad essere accessibile, su prenotazione, per il reperimento di materiale bibliografico utile allo studio, con la possibilità di usufruire del servizio di prestito.
Sulle lezioni, online e in presenza, oltre che sull’accesso alla Biblioteca vi forniremo un vademecum, realizzato anche sulla scorta dell’esperienza dei mesi precedenti.

Torneremo nelle prossime settimane ad informarvi in maniera puntuale sulla ripresa delle attività laboratoriali, nel frattempo, scusandoci profondamente per l’attesa e per le difficoltà che state attraversando, chiediamo ancora una volta la vostra massima collaborazione.

Il Presidente, Carlo Sisi e il Direttore, Claudio Rocca

Scarica il documento>>