Enrico Bisenzi, attivista impegnato da lungo tempo per i diritti digitali, rinomato esperto nel campo del restauro e del restyling dei siti web nonché docente presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, terrà presso la nostra Accademia un workshop dedicato all'Inclusive Design. Questo laboratorio offrirà un'approfondita panoramica sulle sfide e le opportunità legate all'accessibilità web in un'epoca in cui la tecnologia e il digitale giocano un ruolo sempre più rilevante nella vita quotidiana.
L'importanza di garantire l'accesso a tutti, indipendentemente dalle capacità, a strumenti digitali sempre più presenti nella nostra quotidianità, oltre a essere una questione di uguaglianza sociale, diventa un imperativo anche a livello aziendale, soprattutto in vista dell'imminente normativa europea sull'accessibilità digitale. Questa normativa mette sotto i riflettori le aziende e i professionisti delle tecnologie digitali, esigendo un adeguamento alle nuove esigenze e una prospettiva inclusiva.
Il workshop sarà l'occasione ideale per esplorare, anche da un punto di vista tecnico, le opportunità creative offerte dai linguaggi di editing del web, dalle lingue dei segni, dalle tecniche di narrazione audio-video, nonché da approcci testuali, validatori e strumenti di check. L'obiettivo è produrre o trasformare siti web, app, videogame, libri ed ebook, metaversi, animazioni e audio-video in modo accessibile a una vasta gamma di utenti. Questo approccio inclusivo è particolarmente rivolto alle persone con disabilità visive, uditive, cognitive o neurodivergenti, nonché a qualsiasi altra individualità che può beneficiare di un design pensato per tutti.
La presentazione del Prof. Bisenzi si terrà online su MEET, all'indirizzo meet.google.com/irk-siry-jzd, il lunedì 15 gennaio 2024, dalle 18:30 alle 19:00. Le iscrizioni al workshop saranno aperte durante questa sessione online, offrendo un'opportunità immediata per chi desidera partecipare al workshop e approfondire le tematiche trattate dal professore.
Dettagli del Workshop
Mentre la presentazione si terrà online su MEET il 15 gennaio 2024, dalle 18:30 alle 19:00, il workshop, riconosciuto con 1 CFA per la partecipazione, si svolgerà in due giornate. La prima, il 20 gennaio dalle 9:00 alle 13:00, sarà dedicata a presentazioni e discussioni teoriche sul tema dell'Inclusive Design, esplorando obblighi normativi e opportunità espressive. La seconda giornata, il 27 gennaio dalle 9:00 alle 13:00, sarà un workshop tecnico-pratico con il coinvolgimento attivo degli studenti. Entrambi gli incontri si terranno in aula 32.
Il numero massimo di partecipanti è limitato a 16 studenti, con preferenza per le iscrizioni degli studenti della Scuola di NTA. Ogni partecipante dovrà essere provvisto di un laptop collegabile alla rete Wi-Fi. Inoltre, per favorire un'esperienza utente ottimale, è disponibile una dispensa nel formato epub scaricabile gratuitamente Inclusive Design – obblighi normativi e opportunità espressive, autoproduzione, Firenze, primavera 2023, su: https://archive.org/details/inclusive-design-ebook
Il workshop guidato da Enrico Bisenzi rappresenta un'occasione straordinaria per esplorare il mondo dell'Inclusive Design nell'era digitale. Unendo teoria e pratica, il workshop promette di essere un punto di partenza fondamentale per chiunque voglia abbracciare un approccio inclusivo nella creazione di contenuti digitali. La partecipazione è aperta a tutti coloro che condividono la visione di un mondo digitale accessibile a ogni individuo.