Torna anche quest'anno per la sua quarta edizione, il progetto di rigenenerazione ubana dei Chille de la balanza Spacciamo culture interdette con residenze artistiche e workshop all'interno dell'ex area manicomiale di San Salvi, riservati a studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti e del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze.
Per partecipare è possibile candidarsi da venerdì 31 gennaio a sabato 22 febbraio 2025.
Il bando di candidatura si struttura in due sezioni, entrambe rivolte a giovani under 35.
La sezione 1, ARTE VISIVA E ARCHITETTURA, prevede un bando per artisti/e di arti visive, architetti/e, designer, paesaggisti/e e pianificatori/trici chiamati/e a intervenire sul tema degli spazi pubblici da restituire alla città, mediante l’interazione tra corpo, spazio e opera d’arte.
La sezione 2, TEATRO E DANZA, prevede un bando per attori/trici, danzatori/trici e drammaturghi/e, impegnati/e a interpretare o riscrivere storie interdette di ieri e di oggi.
L’obiettivo è far lavorare insieme artisti di diversi linguaggi che si uniranno in un unico grande evento collettivo. Gli artisti selezionati, dopo un’attività di formazione laboratoriale con sopralluoghi/lezioni/incontri con docenti, artisti e comunità locale, saranno accompagnati alla realizzazione di installazioni, opere, performance da presentare nel Festival che si terrà a San Salvi nei giorni dell’anniversario della legge Basaglia, da domenica 11 a martedì 13 maggio 2025.
Sono dieci i posti riservati alle studentesse e agli studenti dell'Accademia (corsi di II livello e Master), che potranno ottenere il riconoscomento di 4 crediti formativi.
Per saperne di più, scaricare il bando>>