Il Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze ha indetto per il prossimo 29 settembre 2020 le elezioni del Direttore per il triennio 2020/2023. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 09.00 del 11 settembre 2020, sottoscritte e corredate di curriculum e programma di mandato. La candidatura, così come gli altri documenti richiesti, possono essere inviati anche via posta elettronica.
Decreto di indizione elezioni del Direttore, triennio 2020/2023 (data: 27 agosto 2020)
Elettorato passivo
Alla carica di Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze possono candidarsi i docenti di I fascia di ruolo presso l'Accademia stessa o presso altre istituzioni AFAM, che abbiano maturato almeno 5 anni di anzianità di ruolo e siano in possesso dei requisiti enunciati all'art.3 del Decreto di indizione delle elezioni del direttore riportato di seguito.
Programmi elettorali dei candidati
I candidati hanno presentato il loro programma nel corso del Collegio Docenti di giovedì 17 settembre.
Elettorato attivo
Hanno diritto al voto i professori di I e II fascia di ruolo o con incarico a tempo indeterminato o determinato facenti parte dell'organico dell'Accademia nell'anno accademico 2019/2020. Non ne fanno parte i docenti comandati ad altre Accademie o Istituzioni AFAM o altre amministrazioni pubbliche.
Elenco dei docenti aventi diritto al voto (data: 14 settembre 2020)
Commissione elettorale
È costituita da cinque componenti effettivi e un supplente, eletti dal Collegio dei docenti fra i professori di I o di II fascia o con contratto a tempo indeterminato. La Commissione elettorale è nominata dal Presidente dell'Accademia per decreto.
Decreto di nomina della commissione elettorale (data: 11 settembre 2020)
Verbali della commissione elettorale
Seggio elettorale
È costituito da tre componenti effettivi e un supplente, eletti dal Collegio dei Professori e nominato con decreto dal Presidente dell’Accademia.
Decreto di nomina del seggio elettorale (data: 11 settembre 2020)
Link e documenti utili
"Statuto dell'Accademia" e "Regolamento per l'elezione del Direttore" pubblicati nella sezione "Normativa".