Venerdì l'Accademia di Belle Arti ospiterà il convegno Parole e Immagini. La Comunicazione: relazione reciproca, organizzato dalla Caritas di Firenze e dall’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali. Un appuntamento che, a due mesi dalla guerra in Ucraina, pone l'accento sulla comunicazione della solidarietà e sulla necessità di attivarla partendo proprio dall’ascolto delle persone e delle loro sofferenze, senza rivolgere l’orecchio e lo sguardo altrove.
Il convegno si aprirà con i saluti dell’Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori. Interverranno anche il Direttore dell'Accademia, Claudio Rocca, il direttore di Caritas Firenze, Riccardo Bonechi, il direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali Antonio Lovascio e Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze.
Seguirà una tavola rotonda moderata dal direttore del settimanale “Toscana Oggi”, Domenico Mugnaini, nel corso della quale si confronteranno Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI; Agnese Pini direttrice de “La Nazione”, Mauro Pratesi docente di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti, Raffaella Setti dell’Università di Firenze e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, Massimo Sestini fotogiornalista di fama internazionale.
A conclusione del pomeriggio si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Uno scatto di solidarietà-Comunicare creativamente volti e gesti di accoglienza e vicinanza", ideato e organizzato dalla Caritas diocesana in collaborazione con CNA e Accademia di Belle Arti.
Appuntamento alle ore 18 presso la Sala Minerva.