Parrucche, trucco cinematografico e costumi d'epoca. Il 31 gennaio torna per la sua ottava edizione il workshop con i professionisti dello spettacolo su Anatomia e trasformismo.
Organizzato dai docenti Maria Anna Lomuscio (Anatomia artistica per la Decorazione e la Pittura) e Paolo Di Pietrantonio (Anatomia artistica per la Pittura), dallo scorso anno il workshop si tiene in due giornate: una riservata agli studenti di Anatomia artistica dei docenti organizzatori, una aperta agli studenti di tutti i corsi.
Così il 31 gennaio dalle 9.30 alle 13 l'Aula Ghiberti darà libero sfogo alla fantasia. A guidare gli studenti in questa entusiasmante esperienza: Paola Gattabrusi, Wanda Morales e Massimo Gattabrusi.
Negli anni sono stati affrontati temi quali: lo studio del personaggio, gli effetti speciali estemporanei e il trucco prostetico. Per questa edizione l'incontro verterà sui temi del trasformismo, della storia del trucco cinematografico e del costume di scena.
Paola Gattabrusi è make-up artist, con due nomination ai David di Donatello (2010 con La Prima Cosa Bella e 2014 con Anni Felici). Fra le sue ultime collaborazioni la serie Netflix "I Medici".
Wanda Morales è costume designer. Ha lavorato fra gli altri con Fernando León de Aranoa (Loving Pablo, 2017), Pedro Almodovar (Julieta, 2016) e Woody Allen (Magic in the moonlight, 2014).
Massimo Gattabrusi è hair stylist cinematografico. Ha lavorato sui set di Pedro Almodovar, Woody Allen e molti altri.
In basso alcuni scatti dell'edizione 2017 del workshop:
https://www.accademia.firenze.it/en/archivio-news/342-eventi/workshop-anatomia-e-trasformismo#sigProGalleria71cfab5998