--------------------

Arte contemporanea e nuove professionalità, nuovo bando dell'Ossevatorio per le Arti Contemporanee

on Monday, 02 November 2020 11:46

Scadenza: venerdì 20 novembre 2020

Anche quest'anno OAC - Osservatorio per le Arti Contemporanee e Fondazione CR Firenze promuovono il bando Arte contemporanea e nuove professionalità per l’assegnazione di dieci borse di studio da 8mila euro, destinate a progetti di collaborazione tra enti culturali e giovani under 36. 

Quest'anno, però, l'iniziativa, che negli anni passati prevedeva tirocini presso enti prestigiosi Italia e all'estero (ed. 2019; ed. 2018), a causa dell'emergenza Covid si svolgerà nell'area metropolitana. Altra novità di quest'anno è che l'ente ospitante e il giovane collaboratore dovranno accordarsi prima sul progetto da svolgere e presentare, quindi, un'unica domanda. Ogni progetto, poi, dovrà avere una durata di otto mesi e svolgersi dal 1° gennaio al 31 agosto 2021. 

Saranno ammessi progetti di collaborazione per lo sviluppo e la messa in opera di attività culturali nell’ambito dell’arte contemporanea (settori:  pittura, scultura, fotografia, cinema, video-arte, teatro, musica, danza, balletto e altre forme di arte plastica).

I collaboratori dovranno operare in almeno una delle seguenti aree di intervento: curatela e organizzazione di mostre e installazioni; organizzazione di eventi e festival; comunicazione e promozione; innovazione digitale; undraising; amministrazione e controllo di gestione; strategie di marketing e analisi del pubblico; editoria presso riviste scientifiche; creazione artistica; educazione e didattica; conservazione, catalogazione e inventario.

Tutte le informazioni nel bando>>