Il biennio di Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Firenze compie cinque anni e per l’occasione mette in mostra i lavori di 150 studentesse e studenti che dal 2019 a oggi si sono avvicendati nelle sue aule didattiche, cimentandosi ciascuna e ciascuno nell’interpretazione e rappresentazione del tutto personale di Pinocchio. Il celebre burattino di collodiana memoria ha sempre attuale a distanza di 141 anni dalla sua creazione con le sue marachelle e indimenticabili avventure.
Il risultato è una raccolta di tavole e libri d’artista che sarà possibile ammirare dal 22 giugno al 1 settembre presso il Museo Venturino Venturi di Loro Ciufenna, Arezzo. La mostra dal titolo “Pinocchio riflette” è a cura dei docenti Alessandro Baldanzi e Sara Vasini insieme a Lucia Fiaschi, Presidente dell'Archivio e della Casa Museo Venturino Venturi.
L'inaugurazione di sabato 22 giugno (ore 17) sarà preceduta da una conferenza con artisti, illustratori ed esperti che si svolgerà alle ore 16. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.