Dal 12 al 19 ottobre la sala espositiva del Complesso ex Leopoldine in Piazza Tasso a Firenze ospiterà L’immagine del corpo. La dimensione del reale, mostra delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti a cura di Rossella Campana, Cecilia Dealis, Carla Fusi, Spartaco Papini e Francesco Roviello. Trenta i lavori selezionati, realizzati prevalentemente su carta, dove l'unico, indiscusso protagonista è il corpo – maschile e femminile – ritratto a grandezza naturale. Un lavoro di precisone e dedizione che recupera e attualizza la pratica del disegno della figura umana dal vero, caro alla tradizione accademica.
Scrive Rossella Campana nel suo testo critico: «Un'anima senza corpo non mi dice niente», sosteneva Auguste Rodin, grande interprete con col disegno e la scultura del tema del nudo, al quale egli si applicava da sempre rinnovando una tradizione antica con geniale modernità. Faceva proprio, in questo, un pensiero che apparteneva alla filosofia di un contemporaneo, Henri Bergson, per il quale «presu-mere che si debba distinguere, in ciascuno di noi, lo spirito e il corpo, porterebbe a non conoscere nulla né del corpo, né dello spirito, né dei rapporti che intrattengono tra loro». Ogni parte del corpo, per Rodin, era espressiva, ancor più di un volto, poiché incapace, a suo giudizio, di mentire. Studiarlo, dunque, significava andare oltre la realtà banale del 'vero' esteriore per comprendere la legge intrinseca alla materia e alla vita stessa, la sua essenza più autentica e, infine, divina. Di una divinità tuttavia che non aveva un sigillo confessionale, ma spaziava nei liberi territori della creatività umana.
L’inaugurazione si svolgerà sabato 12 ottobre alle ore 17. La mostra sarà visitabile liberamente fino al sabato successivo, dalle ore 16 alle 19.
In esposizione i lavori di: Francesco Benigni, Felipe Bonetti, Jacques Boverod, Anita Budassi, Letizia Carelli, Gioia Castroni, Beatrice Coco, Beatrice Gioè, Melissa Liceti, Xiachen Ma, Grejsi Mahinisha, Pablo Manoni, Alessandra Mazzari, Tazio Mercatelli, Amira Mhdawi, Anita Miconi, Jiequin Mo, Valentina Morini, Chiara Nardi, Giulia Pambianchi, Carmelo Pannocchietti, Jexin Sun, Tommaso Tognetti, Manuel Tozzi, Sebastiana Tres, Alice Valente, Beatrice Venanzi, Zeheng Zhang, Zheng Yzxzang, Zheng Kaining, Chiara Siddu, Milo Maricelli, Sara Giacometti, Angela Esposito, Matteo Mazzi, Francesco Maggiora.