--------------------

Perenne Attualità, mostra online degli allievi delle accademie fiorentine

on Friday, 25 June 2021 14:40

Inaugurazione mercoledì 30 giugno, ore 12

Alexandra Konopleva Quarantine Guarantee 2020Inaugura mercoledì 30 giugno Perenne attualità, una mostra online a cura del Master in Curatorial Management di Istituto Marangoni, che raccoglie i contributi di diciassette giovani artisti delle scuole e accademie d’arte fiorentine.

La mostra, realizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi in occasione di American Art 1961-2001, è pensata come un percorso digitale in cinque tappe che prende le mosse dalla definizione che Jean Baudrillard diede dell’identità americana nel suo famoso saggio America (1986): “Non avendo conosciuto l’accumulazione primitiva del tempo, [l’America] vive in una perenne attualità”.

Le opere in mostra, riflettono, quindi, le dicotomie perennemente attuali dell’uomo contemporaneo: dalla liturgia del quotidiano con i suoi rituali, ai confini sempre più labili che delimitano sfera pubblica e privata di ciascuno, quindi il rapporto con l'infosfera e l'ambiente circostante in un mondo - quello attuale - segnato dalla pandemia e dalla simbiosi digitale.

Dal 30 giugno sul portale www.perenneattualita.palazzostrozzi.org si potranno visitare virtualmente i lavori in mostra. L’inaugurazione è prevista alle ore 12 suila pagina Facebook di Palazzo Strozzi.

Alla mostra partecipano gli studenti Benedetta Chiari, Ronghua Guo, Jasmine Morandini, Yurong Nie, Zoya Shokoohi, PengYuan Zhao, con il coordinamento del prof. Marco Raffaele. Con loro esporranno anche alcuni allievi di: Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze e LABA - Libera Accademia di Belle Arti. 

In homepage: Alexandra Fu Sheng DeGreef, 'Mask & Keys'

In alto: Alexandra Konopleva, 'Quarantine Guarantee'