--------------------

Borgioli Cristina

 Prof.ssa Borgioli Cristina 

e-mail:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.     
qualifica: docente di II fascia
orario di ricevimento: Il ricevimento si svolge il venerdì dalle 13.30 alle 15.30 (https://meet.google.com/onn-rdag-mem ); dopo le lezioni. Il giorno del ricevimento in presenza sarà stabilito e comunicato non appena sarà disponibile il calendario didattico definitivo
 
 
corsi 2018-2019:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Storica dell’arte, laureata e specializzata con lode all’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Tecnologie e management dei beni culturali” alla Scuola di eccellenza IMT (Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Pisa, Luiss Roma). Negli anni della formazione, ha inoltre ottenuto il perfezionamento in “Economia e gestione dei beni museali” alla facoltà di Economia dell’Università di Firenze e ha partecipato ai corsi del progetto regionale toscano “TRA ART” per l’arte contemporanea (Centro Pecci di Prato, Palazzo delle Papesse di Siena).
Ha svolto attività di ricerca, prima come contrattista all’Università di Pisa, presso il Dipartimento di Storia delle arti (2002-2004) e, dal 2006 al 2013, alla Scuola Normale Superiore di Pisa come assegnista di ricerca nel laboratorio L.A.R.T.T.E. diretto dal Salvatore Settis. Si è occupata di arti applicate, storia della tutela e di politiche per il patrimonio.
Ha lavorato alle campagne catalografiche delle Soprintendenze di Pisa-Livorno (Cattedrale e Museo dell’Opera Primaziale di Pisa) e Lucca-Massa Carrara (Museo Nazionale di Palazzo Mansi a Lucca); ha collaborato con diversi musei, enti pubblici e privati, ha partecipato a comitati scientifici, convegni nazionali e internazionali. Ha co-curato due volumi sul sistema museale sardo e, nel 2016, la mostra Benozzo Gozzoli a San Gimignano (catalogo Giunti 2016).
Ha insegnato a contratto all’Università di Pisa (master, Storia della tutela), all’Accademia di belle arti di Firenze (master e biennio, Storia dell’arte e delle arti applicate) e, in organico, all’Accademia di belle arti Palermo, (storia dell’arte e storia della moda, 2015-2019). Dal 2019 è docente di storia dell’arte all’Accademia di belle arti di Firenze.
 
Una selezione delle sue pubblicazioni è consultabile all'indirizzo: https://firenze.academia.edu/CristinaBorgioli