--------------------

Al Teatro di Antella le prove aperte di 'Il sogno di Federico Garcia'

on Tuesday, 05 October 2021 15:44

Il 10 ottobre, ore 21, al Teatro Comunale di Antella andrà in scena Il sogno di Federico Garcia, prova aperta, o mise en forme, di uno spettacolo teatrale ispirato all’opera di Federico Garcia Lorca.

Pensato come intreccio di musica e parola, lo spettacolo, scritto e diretto dalla docente di scenografia e teatro di figura, Marianna De Leoni, ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti dell'Accademia che per circa due anni ha studiato l'opera del poeta e drammaturgo spagnolo, realizando le scenografie per lo spettacolo, ma soprattutto marionette, burattini, sculture e manichini che popoleranno la scena in un'atmosfera onirica.

Scrive Marianna De Leoni nelle note di regia: "Perché mettere in scena oggi Garcia Lorca e poi mettere in scena la sua figura e la sua anima, più che un suo proprio testo? Per un inno di libertà e di volontà di affermazione della libertà amorosa e tragica di qualsiasi artista. Per noi è una mise en forme, uno studio, che prelude allo spettacolo vero e proprio, ma che evidenzia con sincerità la Ricerca. Ricerca di Forme e di Senso. Sonno presenti, ancora velatamente, tematiche care al grande poeta drammaturgo: la musica, il Duende, il fantastico, il femminile … ma soprattutto egli ci lascia la grande libertà di cercare soluzioni, senza imbellettamenti e con la sincerità dei nostri mille interrogativi".

Hanno partecipato gli studenti: Anca Marianna Dragomir, Ilenia Purazzo, Leyla Belarbi, He Sui, Zang Botai, Micol Montagnani, Olimpia Bogazzi, Lorenzo Bauknecht, Ivana Grasso, Martina Rotella, Miriam Testi, Veronika Gordienko, Alice Campanini, Elena Doni, Francesca Danja Keller, Chiara Fornaro, Margherita Lorenzini, Giulia Menabuoni, Giulia Scartoni, Sara Senatori, Chiara Torrigiani, Anna Rowan Rossi, Chiara Manetti, Fiamma D’Auria.

L'iniziativa è anche frutto della collaborazione con la Compagnia Pars Construens e la Piccoli Principi di Firenze.

L'ingresso alla prova aperta di Il sogno di Federico Garcia è gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per entrare in teatro sarà necessario esibire il green pass.
Per informazioni e prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Scarica il volantino dello spettacolo>>