L’Accademia di Belle Arti sarà presente con il contributo di sette studentesse e studenti all’interno del secondo numero del magazine Microcosmo Palazzo Strozzi che sarà presentato giovedì 18 luglio (ore 18) nella sala conferenze della Strozzina.
La pubblicazione illustra il lavoro svolto dall’istituzione culturale fiorentina nell’ultimo anno e restituisce attraverso i contributi di adolescenti, giovani artisti, curatori e graphic designer, una pluralità di sguardi sulle mostre di Palazzo Strozzi e il loro potenziale in ambito educativo. All’interno del magazine i progetti Plurals e Memory Containers realizzati dalla Fondazione Palazzo Strozzi in occasione delle mostre Anish Kapoor. Untrue Unreal (20 novembre 2023 – 4 febbraio 2024) e Anselm Kiefer. Angeli Caduti (22 marzo – 21 luglio 2024)
In particolare il progetto Memory Containers si è svolto in contemporanea alla mostra di Anselm Kiefer, coinvolgendo per quattro mesi circa 80 studentesse e studenti di 7 accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana (Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze, Laba – Libera Accademia di Belle Arti Firenze), consentendo loro di riflettere sul valore della storia e della memoria individuale e collettiva.
Per l’Accademia di Belle Arti di Firenze sono stati selezionati i contribuiti di: Viktoriya Dyrda, Sofia Alborghetti, Kexin Hu, Marion Colombo, Giulia Segalla, Antonino Gabriele Borzì e Stefan Rosca.
A coordinare il gruppo i docenti Domenico Antonio Mancini, Marco Raffaele e Veronica Montanino.